Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito

Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito, solo patate farina ed il ripieno per realizzare questa golosa ricetta, niente di più, niente lievito, niente frittura, niente ingredienti strani, ormai chi mi segue sa quanto amo la praticità, e le ricette con le patate, lo ammetto, basta lessare due patate per tirar fuori qualcosa di buono , goloso e che piace a tutti, i bambini le adorano, non vi dico cosa ha fatto la grande ieri con una focaccetta di queste, ok ve lo dico, anche se poi dovrò subire la sua vendetta, ha messo la focaccia nella pizza bianca, della serie carboidrati vi amo! E mangiava anche di gusto, dopo questo piccolo aneddoto passiamo alla ricetta delle Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito.

Seguimi anche su FACEBOOK

Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito

Ingredienti per 10 focaccette ( poi dipende sempre dalla grandezza )

500 grammi di patate
200 grammi di farina
sale
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere quanto basta
olio extravergine di oliva

Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito

Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito

Procedimento
Lessare le patate in una pentola con abbondante acqua, quando saranno cotte scolarle e passarle con l’aiuto dello schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Unire alle patate il sale e la farina e trasferire il composto su una spianatoia infarinata, se notate che l’impasto è ancora molle, unite altra farina deve essere lavorabile con le mani senza appiccicarsi , purtroppo la quantità di farina può variare per via del tipo di patate usate.
Stendere l’impasto e con il coltello ricavare dei rettangoli, in ogni rettangolo mettere il prosciutto ed il formaggio e poi con le mani infarinate richiudere bene e dare nuovamente la forma rettangolare.
Mettere le focacce ottenute sulla leccarda foderata di carta forno,  mettere l’olio su ognuna e con le dita oliare per bene la superficie di ogni focaccetta.
Farle dorare in forno a 200° per circa 12/15 minuti.
Servire le Focaccette di patate con prosciutto e formaggio dopo averle fatte leggermente intiepidire, sono strepitose parola della vostra Vale!

Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito

2 Risposte a “Focaccette di patate con prosciutto e formaggio senza lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *