FINOCCHI GRATINATI AL FORNO ricetta leggera e veloce

I FINOCCHI GRATINATI AL FORNO sono una ricetta buonissima e leggera, un contorno facile e velocissimo, ideale come accompagnamento di carne e pesce o qualsiasi secondo si voglia preparare, a me piacciono moltissimo con il pollo arrosto, in questo modo abbiamo un secondo piatto gustoso e leggero,quando ero piccola, mia madre non ha mai fatto i finocchi cotti, diceva che non le piacevano e quindi a casa mia si consumavano sempre crudi ad insalata, sono buonissimi anche crudi, ma star li a masticare per troppo tempo mi stancava, e quindi da bambina li consumavo poco,  mia nonna invece li faceva bolliti nel latte ed erano buonissimi, io li faccio in tutti i modi, bolliti, in padella, al forno e devo dire che li preferisco cotti, e poi hanno tante proprietà, sono rinfrescanti e depurativi, quindi ci conviene mangiarne in grande quantità, e poi così sono buonissimi! Vediamo come si fanno i FINOCCHI GRATINATI AL FORNO ricetta leggera e veloce.

 

Ingredienti

per 2 persone

3 finocchi
olio extra vergine di oliva
pangrattato quanto basta
origano
sale

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO ricetta leggera e veloceFINOCCHI GRATINATI AL FORNO ricetta leggera e veloce

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO ricetta leggera e veloce

Procedimento

Pulire, lavare e tagliare i finocchi a pezzetti, salarli e metterli in una pirofila o teglia rivestita con della carta forno, aggiungere il pangrattato, un giro di olio extra vergine di oliva e l’origano.
Metterli in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti, se usate il ventilato cuocerli a 170°, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
FINOCCHI GRATINATI AL FORNO sono pronti, facili,leggeri e buonissimi, se li gustate freddi sono ancora più buoni parola della vostra Vale!

Per altri CONTORNI FACILI E VELOCI ——– QUI

Per la mia raccolta di RICETTE LEGGERE CON VERDURE —— QUI 

Ricette leggere con verdure

Per le RICETTE LEGGERE DALL’ANTIPASTO AL DOLCE clicca QUI 

Raccolta di ricette leggere dall'antipasto al dolce

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK———————> QUI per non perdere nessuna delle mie ricette!

Una risposta a “FINOCCHI GRATINATI AL FORNO ricetta leggera e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *