Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio

Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio una ricetta sfiziosa e gustosissima, preparati qualche giorno fa per pranzo ma a tavola non sono mai arrivati! Mia figlia Elena la tredicenne inquieta come la chiamo io, solitamente viene in cucina dicendo “Ho FAME” ancora prima di mettersi a tavola, avevo appena sfornato questi fagottini, e per fortuna anche già fotografato, le ho detto di prenderne uno, per fermarsi lo stomaco fino all’ora di pranzo, il problema è che ne ha mangiati cinque, bene almeno ha apprezzato, e se sono piaciuti a lei che fa sempre tante storie per mangiare, vedrete che piaceranno a tutti! Allora basta chiacchierare e vediamo cosa serve per fare queste piccole bontà! Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare i Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio.

Seguimi anche su FACEBOOK

Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio

Ingredienti

per 6 fagottini

1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare)
3 patate di media grandezza
3 fette di prosciutto cotto
3 fette formaggio a piacere
semini di sesamo (facoltativi)
1 tuorlo per spennellare la superficie
olio e sale per condire le patate

Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio

Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio

Procedimento

Lessare le patate, quando saranno cotte schiacciarle con una forchetta e metterle in una terrina, aggiungere poco olio m un pizzico di sale e lasciarle raffreddare.
Allargare su un tavolo la pasta sfoglia, ritagliare sei rettangoli, da una parte ritagliare delle striscette e dall’altra  mettere il prosciutto, poi le patate schiacciate ed il formaggio, arrotolare chiudendo prima il ripieno e poi continuare ad arrotolare facendo capitare le striscette in superficie.
Mettere i fagottini su una teglia rivestita di carta forno , spennellarli con l’olio e cospargerli se volete con i semini di sesamo.
Farli cuocere a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, regolandovi sempre con i vostri forni.
Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio, sono pronti, veloci e buonissimi, ideali per l’aperitivo o un antipasto o come nel mio caso per saziare figli famelici! Vedrete che spariranno in un attimo parola della vostra Vale!

Fagottini di sfoglia patate prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *