Crostatine di patate con salame e formaggio

Crostatine di patate con salame e formaggio , facili e golose,ed è anche una ricetta economica,ideale per antipasti,buffet oppure un piatto sfizioso e goloso, ideale anche per far mangiare qualcosa di diverso ai nostri bambini,ed anche per noi grandi sia chiaro, almeno qui a casa mia noi apprezziamo tutto ,queste crostatine di patate ci sono piaciute tantissimo 🙂  ma non voglio dilungarmi troppo a chiacchierare, voglio passare alla ricetta che è tanto golosa,venite che oggi ci sono le Crostatine di patate con salame e formaggio!

Seguimi su FACEBOOK

Crostatine di patate con salame e formaggio

Ingredienti per 6 crostatine

4 patate

30 grammi di burro

4 cucchiai di parmigiano

50 grammi di farina

sale

salame

formaggio

Crostatine di patate

Crostatine di patate con salame e formaggio

Crostatine di patate con salame e formaggio

Crostatine di patate con salame e formaggio

Procedimento

Cuocere le patate in abbondante acqua, quando saranno morbide passarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, unire il burro, il sale, il parmigiano e la farina e mescolare, con le mani prendere poco impasto,fare dei cerchi e metterli sulla leccarda foderata di carta forno, saranno le basi delle nostre crostatine di patate, (se volete potete anche usare degli stampini o dei pirottini di carta) mettere su ogni cerchio una fetta di salame ed un pezzo di formaggio.

Con il restante impasto fare le striscette, io ho usato una sac a poche (se volete potete fare dei salsicciotti con le mani leggermente infarinate) e metterle sopra il ripieno facendole incrociare tra loro.

Far dorare le Crostatine di patate con salame e formaggio, in forno statico a 200° per 15 minuti o fino a doratura,regolatevi sempre con il vostro forno, se notate che sono troppo morbide una volta cotte, tranquilli è normale, una volta tirate fuori dal forno e fatte raffreddare si rapprenderanno, servitele per antipasti, buffet aperitivi, accompagnate da un’aperitivo frizzante!

 

5 Risposte a “Crostatine di patate con salame e formaggio”

  1. oddio Valeria che fameeeee
    sempre idee geniali…mi piacciono un sacco..pollice su alla grande!
    bravissima come sempre
    buon fine settimana se non ci ribecchiamo
    :*

    1. ahahahhahahahhahah grazie cara buon fine settimana a te!

  2. Ciao,mi piace questa ricetta assomiglia molto alla ricetta del gateau,solo che la tua ricetta è monoporzione.Se ti va passa dal mio blog,ancora con poche ricette perché nuovo.
    Ciao,
    Elena

  3. Ciao Il formaggio che metti sotto il salame che formaggio è? Posso usare la scamorza? Grazie. ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *