Crostata morbida alla crema pasticcera ricetta dolce

Crostata morbida alla crema pasticcera, una semplicissima e classica crostata ricca di tanta crema pasticcera, friabilissima e con un ripieno goloso, un dolce semplice ma che a noi piace tantissimo, la pasta frolla di questo dolce è arricchita da un pizzico di lievito, per questo motivo resta morbida, la crostata si conserva in frigorifero per circa 3 giorni, ma secondo me non ci arriva almeno noi l’abbiamo finita prima, sono troppo buone la crostate! Allora seguitemi per la dolcissima ricetta della Crostata morbida alla crema pasticcera.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Crostata morbida alla crema pasticcera

Ingredienti

per la pasta frolla morbida

3 uova
350 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 grammi di burro

Per la crema pasticcera

300 grammi di crema pasticcera per la mia ricetta clicca QUI

Crostata morbida alla crema pasticcera ricetta dolce

Crostata morbida alla crema pasticcera

Procedimento

In terrina mescolare tutti gli ingredienti per fare la frolla morbida, se avete l’impastatrice aiutatevi con quella, una volta ottenuto un panetto lasciarlo riposare in frigorifero per un oretta circa.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, ed una volta pronta farla raffreddare.
Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 24 centimetri, che sia anche con i bordi alti, stendere la pasta frolla e rivestire bene lo stampo.
Fare con i rebbi della forchetta dei buchi sulla base e versare la crema pasticcera, completare con le striscette e mettere il dolce in forno statico ,preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, per i tempi e le temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la crostata sarà ben dorata,  toglierla dal forno e farla prima raffreddare a temperatura ambiente, e poi metterla in frigorifero per qualche ora, non toglietela dallo stampo, ma fatela raffreddare li.
La Crostata morbida alla crema pasticcera è pronta per essere gustata, morbida e cremosa si scioglie in bocca parola della vostra Vale!

 

6 Risposte a “Crostata morbida alla crema pasticcera ricetta dolce”

  1. Complimenti per le tue ricette!! Sto provando a farla e ho una domanda che ti sembrerà banale ma non lo è per me che mi sto cimentando… 😉
    Quanta pastafrolla tengo da parte per fare le striscette?
    Inoltre, è normale che mi sia venuta molto più morbida di una normale pastafrolla? (Ho usato l’impastatrice elettrica)
    Grazie mille
    Buona Epifania!
    Stefania

    1. probabilmente l’impastatrice l’ha riscaldata un po succede anche a me, aggiungi un pochino di farina in più, per le strisce dipende da come vuoi farle grandi io ne ho messo da parte un panetto da circa 50 grammi, grazie buona festa anche a te!

  2. Grazie mi diverto tanto, molto buone e facile, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *