Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone

Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone, vi ricordate la mia crostata al cacao con ricotta e mascarpone che ho fatto l’autunno scorso? Bene questa è la sua sorellina ma in versione fredda, golosa che di più non si può! Tanta crema al cioccolato, e che buona, non  si cuoce nulla ,ok la crema si , ma a parte quella poi tutto a freddo e via in frigorifero, e poi è senza colla di pesce, quindi non potete perdere assolutamente questa ricetta, vediamo insieme cosa serve per fare la Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone.

Seguimi anche su FACEBOOK

Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone

Per la base
300 grammi di biscotti al cacao
150 grammi di burro
Per la crema bianca
200 grammi di mascarpone
125 grammi di ricotta
50 grammi di zucchero
Per la crema al cioccolato
2 tuorli
300 ml di latte
50 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero semolato
100 grammi di cioccolato fondente

Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone
Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone

Procedimento

Per prima cosa preparare la crema al cioccolato, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare bene.
Amalgamare i tuorli con lo zucchero ed unire anche la farina, mettere a scaldare il latte e quando sarà ben caldo unire il composto di uova e farina, mescolare sempre fino a farlo addensare ed una volta denso unire il cioccolato sciolto mescolare e lasciare raffreddare.
Per la base; tritare finemente i biscotti ed unire il burro fuso, mescolare e versare il composto in uno stampo del diametro di 24 cm rivestito di carta forno, compattare bene sia sul fondo che ai lati e metterla in frigorifero.
Per la crema bianca; mescolare in una terrina la ricotta, il mascarpone e lo zucchero, riprendere la base di biscotti, versare prima la crema bianca livellare e poi versare la crema al cioccolato, mettere il dolce in frigorifero e farlo riposare un paio d’ore.
Servire la Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone ben fredda , golosa, ogni morso è il paradiso!

8 Risposte a “Crostata fredda al cioccolato ricotta e mascarpone”

  1. Uaahhhhhhhhhhh golosissimaaaaaaaaaaa, grazieeeeeeeeee………………

  2. ciao vale mi puoi dare la ricetta della crostata morbida al mascarpone e ricotta ??

  3. Ciao! Ho provato a fare la crostata, ma la crema al cioccolato, anche dopo più di due ore in frigo è rimasta liquida, come mai? Ho seguito passo per passo quello che c’era da fare

  4. Ciao. Non capisco molto il passaggio della crema sul fuoco, il composto di uova e farina va cotto sul fuoco insieme al latte? Grazie

    1. Ciao Giusy, ma parli di questa ricetta? Perché in questa non devi cuocere nulla a parte sciogliere il cioccolato per la copertura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *