Crostata di pane con formaggio e mortadella

Crostata di pane con formaggio e mortadella chi dice che il pane raffermo va buttato? Fermi tutti della serie non si butta via nulla in cucina, ecco per voi una ricetta, buona, semplice, economica e buonissima, vi dico solo che è piaciuta anche alla mia dodicenne, e se l’ha gradita lei vi assicuro, potete andare più che tranquilli con questa ricetta, sfiziosa al massimo, ottima per un buffet o aperitivo, anche se io l’ho preparata per cena, non è mia abitudine comprare troppo pane , anzi a dire il vero non lo compro quasi mai, ma sono stata fuori il week end scorso, per un evento tra food blogger, ed il mio compagno cosa fa? Da solo con due bimbe? Ha comprato tanto di quel pane che non vi dico, quando sono tornata ho trovato, panini all’olio, spighe e tutti gommosi, mi dispiaceva buttarli via, ed ecco la soluzione…venite che vi racconto la ricetta della Crostata di pane con formaggio e mortadella.

Seguimi su FACEBOOK

Crostata di pane con formaggio e mortadella

Ingredienti

600 grammi di pane
1 uovo
300 ml di latte
sale
parmigiano
50 grammi di pangrattato

per farcire

50 grammi di mortadella
50 grammi di provola dolce
4 cucchiai di besciamella la mia ricetta QUI

Crostata di pane con formaggio e mortadellaCrostata di pane con formaggio e mortadella

Crostata di pane con formaggio e mortadella

Procedimento

Spezzare il pane e metterlo in un recipiente, unire il latte e lasciarlo in ammollo per circa 2 ore, il pane deve assorbire il latte completamente.
Unire l’uovo, il sale ,il parmigiano ed il pangrattato, mescolare bene.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate del diametro di 20 centimetri, versare l’impasto di pane e con il dorso di un cucchiaio allargarlo bene.
Mettere la base in forno statico a 180° per circa 25 minuti,regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando la base sarà cotta e ben dorata, unire il formaggio, la besciamelle e rimetterla nuovamente in forno per altri 5 minuti il tempo di far fondere i formaggi.
Unire anche la mortadella tagliata a listarelle e lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla.
La Crostata di pane con formaggio e mortadella è un piatto ricco e sostanzioso , molto semplice da preparare e tanto buono, parola delle vostra Vale!

Crostata di pane con formaggio e mortadella

2 Risposte a “Crostata di pane con formaggio e mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *