Crostata con crema di ricotta e ciliegie

Crostata con crema di ricotta e ciliegie, le primissime ciliegie della stagione ed io  ho fatto una golosa crostata, genuina ed anche leggera, ma molto golosa,facile da preparare e la possiamo servire a colazione oppure per una merenda sana e salutare,vediamo insieme cosa serve per fare la Crostata con crema di ricotta e ciliegie  .

Segui Vale Cucina e Fantasia anche su FACEBOOK

Crostata con crema di ricotta e ciliegie

Ingredienti

1 uovo intero +1 tuorlo

100 grammi di burro freddo di frigorifero

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito per dolci

150 grammi di zucchero

300 grammi di farina

Per il ripieno

250 grammi di ricotta vaccina

2 cucchiai di panna liquida

ciliegie fresche

zucchero a velo sia per la ricotta che per decorare

Crostata con crema di ricotta e ciliegie

Crostata con crema di ricotta e ciliegie  

Procedimento

Nel cestello dell’impastatrice mettere tutti gli ingredienti per fare la base ; quindi farina,uova,zucchero,sale,lievito ed il  burro fatto a pezzetti,avviare l’impasto e quando si sarà ottenuto un panetto metterlo in frigorifero a riposo per circa mezz’ora,se non avete l’impastatrice impastare tutto a mano sulla spianatoia mettendo la farina a fontana ed unendo gli altri ingredienti,lavorare l’impasto per circa 10 minuti finché non diventa un panetto.

In una terrina mettere la ricotta ed unire 4 cucchiai di zucchero a velo, i 2 cucchiai di panna liquida e mescolare,unire anche  le ciliegie private del nocciolo e tagliate a metà.

Riprendere la frolla dal frigorifero,imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 24 cm o anche meno largo se volete una crostata più alta, oppure rivestirlo con della carta forno, stendere la pasta frolla dello spessore di circa 4/5 mm e ricoprire la teglia,ricordatevi di lasciare un pezzettino da parte per le striscette.

Versare sulla base la ricotta con le ciliegie e ricoprire con le strisce,farla cuocere in forno statico preriscaldato a 170 per circa 20 minuti o comunque fino a doratura regolatevi in base al vostro forno.

Quando sarà pronta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo,quando sarà fredda mettere la Crostata con  crema di ricotta e ciliegie  su un piatto e spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.

 

7 Risposte a “Crostata con crema di ricotta e ciliegie”

  1. ciao, si possono usare anche frutti di bosco o altra frutta al posto delle ciliegie?

  2. dovevi avvisarmi che serviva una teglia con cerchio apribile…..al momento di uscirla si è frantumata in mille pezzi oh noooooo

    1. Loren dovevi lasciarla raffreddare prima di sformarla e poi penso che si sa che le teglie vanno rivestite di carta forno oppure di usare uno stampo a cerniera, mi spiace per la dimenticanza rimedio subito

      1. si scherzo….qui la colpa è solo mia ,avrei dovuto cercare prima la pentola…ahah e vabè…comunque buonissima è già finita :-))) p.s. altro che dieta d’ Egitto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *