Crostata con crema e nocciole ricetta con pasta frolla all’olio

Crostata con crema e nocciole ricetta con pasta frolla all’olio, è dolce e delicata ed anche più leggera rispetto a quella al burro, ma molto gustosa ugualmente,il ripieno è una delicata crema alla vaniglia, golosa a colazione ed ideale per la merenda,oppure un dolce da offrire ai nostri amici quando vengono a farci visita,vediamo cosa occorre per la ricetta:

Seguitemi anche su Facebook se vi fa piacere

Crostata con crema e nocciole ricetta con pasta frolla all’olio

Ingredienti per la pasta frolla all’olio

2 uova intere + 1 tuorlo

250 gr di farina

70 ml di olio di semi di girasole

100 gr di zucchero

un pizzico di sale

Per la crema

1 uovo + 1 tuorlo

300 ml di latte

2  cucchiai rasi  di farina

50 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

Per la copertura

zucchero a velo

granella di nocciole

Crostata con crema e nocciole,ricetta con pasta frolla all'olio

Crostata con  crema e nocciole ricetta con pasta frolla all’olio

Procedimento

Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti per la pasta frolla all’olio ed azionare la macchina,farla lavorare finché non avremo un’impasto compatto,se non avete la planetaria usiamo la spianatoia e facciamo l’impasto a mano lavorandolo bene circa 10 minuti.

Far riposare la pasta frolla in frigorifero per una mezz’ora.

Nel frattempo preparare la crema:in una terrina mettere le il tuorlo con l’uovo intero, lo zucchero e la farina e amalgamare bene con una frusta,mettere a scaldare il latte versandoci dentro  la bustina della vanillina e quando sarà caldo unire le uova mescolate alla farina,girare benissimo senza mai fermarsi finché la crema non si addensa,toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Riprendere la pasta frolla e dividerla in due parti,stenderle entrambe e con una foderare una tortiera di 24 cm di diametro,versare la crema e ricoprire con l’altro disco di pasta frolla facendo attenzione a chiudere bene i bordi.

Spolverate la crostata con la granella di nocciole e farla cuocere in forno a 170° per circa 20/25 minuti.

Servire la Crostata con crema e nocciole ricetta con pasta frolla all’olio con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

2 Risposte a “Crostata con crema e nocciole ricetta con pasta frolla all’olio”

  1. Ciao! Ho provato a fare l’impasto di questa frolla all’olio… ma nessun panetto, l’ho fatta riposare un giorno e ora che l’ho messa nello stampo ho praticamente dovuto spalmarla. E’ venuta una specie di crema. Come mai? Io inforno lo stesso con una crema al cioccolato sopra… incrocio le dita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *