Crostata al cocco

Quando vedo i dolci al cocco me ne innamoro, ormai chi mi conosce lo sa, e chi mi conosce sa che dopo le ciambelle fritte con lo zucchero il mio dolce preferito è la crostata, in qualsiasi modo essa sia, non esiste dieta per me davanti ad una fetta di crostata, specialmente quella classica con la marmellata, questa è di una bontà assoluta, pasta frolla friabilissima ed una farcitura morbida al cocco, provatela perchè ne vale davvero la pena, se siete amanti del cocco non fatevela sfuggire, seguitemi che ve la racconto in modo che possiate provare anche voi la Crostata al cocco!

Seguimi anche sulla mia pagina di facebook e se ti va lasciami un like, la mia pagina è QUI 

Ingredienti

per uno stampo da 22 centimetri

per la base

250 grammi di farina 00
3 tuorli
50 grammi di zucchero (potete aumentare se la preferite più dolce)
120 grammi di burro
vanillina

per la farcitura

100 grammi di farina di cocco
30 grammi di zucchero semolato
50 grammi di cioccolato bianco
50 grammi di burro
4 albumi
2 tuorli
sale

per la decorazione

farina di cocco

Crostata al cocco ricetta

Crostata al cocco

Procedimento

Per prima cosa realizzare la base, setacciare la farina con la vanillina e impastare con il burro a pezzetti, lo zucchero e i tuorli, formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente, farlo riposare in frigorifero per circa 30/40 minuti.

Per la farcitura; montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, montare i tuorli con lo zucchero fin quando non saranno spumosi,ed aggiungere il burro,  unire il cioccolato bianco ai tuorli e mescolare, unire sempre ai tuorli sia la farina di cocco che gli albumi montati.

Stendere la pasta frolla e ricavare un disco largo a sufficienza per rivestire lo stampo, ritagliare i bordi in eccesso, e con i ritagli se volete potete fare delle decorazioni come ho fatto io.
Bucherellare la base e versare il composto di cocco, livellare e completare con le decorazioni.
Mettere la crostata in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando la crostata sarà ben dorata toglierla dal forno e farla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Spolverizzare la Crostata al cocco con la farina di cocco , non vi sto a dire che bontà che è questo dolce, provatela e ne resterete estasiati, parola della vostra Vale!

Crostata al cocco ricetta

4 Risposte a “Crostata al cocco”

  1. Ciao Vale, complimenti per la ricetta: l’ho provata e mi è piaciuta. Un adomanda: i 50 gr di burro che indichi tra gli ingredienti del ripieno, li usi per sciogliere il cioccolato o come? Nel procedimento del ripieno non menzioni più il burro…
    Grazie.
    Valeria

    1. hai ragione, l’ho scordato… si mettere nella farcia insieme a tutti gli altri ingredienti

  2. Ciao,
    la ricetta è stupenda ma 30 minuti son pochissimi… all’interno la frolla non si è cotta 🙁
    Dici che 45 mins a 170° con la griglia dal basso posson funzionare? (ho opzione ventilato, grill sopra, grill sotto, grill sopra e sotto).

    1. ciao e grazie mille, io dico sempre nelle mie ricette che ognuno deve regolarsi con il proprio forno, per me ad esempio 45 sono troppi il mio forno li brucia i dolci, devi sempre regolarti con il tuo, ciao e grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *