CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Crema pasticcera al cioccolato cremosa e golosissima, una ricetta base della pasticceria per farcire torte e dolci e ottima anche per preparare dolci al cucchiaio. La crema al cioccolato è molto semplice da preparare e potete utilizzarla per tantissime ricette dolci per farcire torte a strati, crostate, cannoli di pasta sfoglia, bignè, dolci al cucchiaio ed è golosissima anche servita con dei biscotti come savoiardi, lingue di gatto e tanto altro.
Si tratta di una crema preparata con del cioccolato fondente, la base di partenza è identica alla crema pasticcera classica con l’aggiunta del cioccolato tritato ed è densa, corposa e buonissima!
Potete tranquillamente adattare la crema pasticcera al cioccolato alle vostre esigenze, ad esempio potete sostituire il fondente con il cioccolato al latte oppure realizzare una crema al cioccolato senza lattosio sostituendo il latte con del latte vegetale come latte di riso, latte di mandorla o latte di soia.
Questa ricetta che vi propongo io è quella di una crema senza glutine, per le ricette delle mie creme utilizzo sempre l’amido di mais, lo trovo migliore e dal gusto più delicato rispetto alla farina 00.
Se amate i dolci al cioccolato non fatevela sfuggire e se volete scoprire altre ricette di crema leggete anche CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE oppure CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO o CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO.
Ed ora vediamo come fare la crema pasticcera al cioccolato!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Crema Pasticcera al cioccolato fondente

4 tuorli
500 ml latte
50 g amido di mais (maizena)
100 g cioccolato fondente
120 g zucchero

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Come preparare la crema al cioccolato fondente

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato per prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo da parte in una ciotola.

In un pentolino mettete il latte e fatelo scaldare a calore basso senza farlo bollire.

In una ciotola mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero.

Quando saranno cremosi unite anche l‘amido di mais e mescolate con una frusta a mano.

Versate la crema di tuorli nel latte caldo mescolando continuamente con la frusta senza mai fermarvi.

Continuate a mescolare la crema fin quando non diventerà densa e corposa.

A questo punto, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola, lasciatela sul fuoco per circa 1 minuto.

Togliete la crema al cioccolato dal calore e mescolate ancora fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Mettete la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola, copritele con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete preparare la crema al cioccolato senza lattosio utilizzando del latte vegetale.

Potete aromatizzarla con della cannella o scorza d’arancia.

Potete realizzare la crema con cioccolato al latte.

Per un gusto più deciso, potete aggiungere 15 g di cacao amaro al posto di 15 g di amido di mais.

Se volete, potete leggere la ricetta della crema al cioccolato senza uova.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CREMA PASTICCERA AL LIMONE oppure TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO oppure BISCOTTI AL CIOCCOLATO E RICOTTA.

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

CONSERVAZIONE

La crema al cioccolato fondente si conserva in frigorifero per 3 giorni.
Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderete nessuna ricetta. Tornate alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO”

  1. “Chi disprezza compra!” La tua presentazione ha dimostrato quanto questo proverbio sia vero! Allo stesso tempo mi hai ricordato quanto antipatico all’ennesima potenza fosse quel mio collega che circa 25 anni fa mi ritrovai proprio nel mio ufficio nella scrivania di fronte alla mia!!! Me lo sono sposato e nella vita non potevo sperare di meglio! La felicità a volte non sappiamo riconoscerla….Una domanda: ma quella crema pasticcera al cioccolato che divinamente hai presentato e fotografato pensi che darebbe più felicità se la mangiassi direttamente dalla ciotola come un cagnolino fa con il suo pasto? Comunque, anche solo a vederla, la felicità la provoca lo stesso!!! Che meraviglia……e buona domenica!!!!!!!

    1. Angela pensa che a me è successa la stessa cosa con il mio compagno, per 3 anni colleghi e mi stava pure antipatico, ora siamo insieme da 9 anni ed abbiamo una bimba di 7, in effetti è buona anche gustata da sola, magari con scorzette di arancia 😉 ciao cara!

  2. Ciao Vale, vorrei tanto fare la torta sbriciolata con pere e questa fantastica crema al cioccolato, ma le dosi indicate qui sono quelle per ottenere 250gr di crema o vanno aumentate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *