Crema al limone e mascarpone

Una crema vellutata e facilissima da fare, ideale per farcire i dolci oppure da gustare da sola è la Crema al limone e mascarpone, vellutata, morbida e si scioglie in bocca, va giù da sola, io trovo che questa crema sia ottima per realizzare un delicato e profumato tiramisù al limone, che sicuramente arriverà prima o poi, e se la mettessimo in freezer per un oretta? Ne uscirebbe un semifreddo golosissimo, delicato e fresco, insomma possiamo prepararci tantissime cose buone, oppure prendere due biscottini, io vi consiglio le lingue di gatto o i pavesini ed inzupparceli, mi sta venendo una fame a scrivere l’articolo, e scommetto che siete curiosi di sapere che dolcetto ci ho fatto io! Arriverà tra un po di giorni, tranquilli, adesso gustatevi la ricetta della Crema al limone e mascarpone.

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

3 limoni sia il succo che la buccia grattata
3 tuorli
120 grammi di zucchero semolato
30 grammi di maizena o farina
30 grammi di burro
100 ml di acqua
250 grammi di mascarpone
50 grammi di zucchero a velo

Crema al limone e mascarpone

 

Crema al limone e mascarpone

Procedimento

Lavare ed asciugare i limoni, grattugiare la buccia, spremerli e mettere succo e buccia in un pentolino, aggiungere l’acqua ed accendere la fiamma molto bassa, mentre il succo scalda, in un piatto sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena o farina se preferite, togliere il liquido di acqua e limone dal fuoco, aggiungere il burro, mescolare fino a completo scioglimento e poi versare a filo il composto di uova, rimettere sul fuoco che sarà sempre basso e mescolare fino a completo addensamento.
Versare la crema al limone ( che è già buona così) in una terrina e lasciarla raffreddare bene.
In una ciotola mettere il mascarpone con lo zucchero a velo e mescolarlo fino a farlo ammorbidire, versare nel mascarpone la crema al limone ed amalgamare benissimo il tutto.
Mettere la crema in frigorifero, per un paio d’ore.
La Crema al limone e mascarpone è fresca e golosissima, credetemi provatela perchè è divina,parola della vostra Vale!

Crema al limone e mascarpone

17 Risposte a “Crema al limone e mascarpone”

  1. Deve essere deliziosa! .. scusa, queste dosi per quante persone sono? Grazie

  2. Appena fatta. Non è per niente buona. Nenche deliziosa. Il limone non si sposa affatto con il mascarpone. Bocciato

  3. Ho appena o la vellutata al mascarpone..o crema….e non è affatto venuta. È rimasta liquida. Se volete dare ricette datele fattibili così da non fare sprecare ingredienti per niente.

    1. Antonella è una semplice crema al mascarpone e non è difficile da realizzare, i motivi per cui non è venuta possono essere svariati, anche a me a volte non vengono ricette prese dal web ma non me la prendo con chi le pubblica, ma sempre con me stessa e cerco di capire dove ho sbagliato, detto questo, io realizzo le mie ricette per me e la mia famiglia e se non vengono bene non le pubblico, le mie ricette sono tutte più che collaudate!

    2. orse hai usato la crema al limone troppo calda nel mascarpone?

  4. Veramente eccezionale…dopo una cena ricca ottimo per sgrassare il palato…ottimo digestivo…ho aggiunto solo 2 limoni in più per renderlo perfetto.

  5. Buongiorno, le dosi indicate vanno bene per quante persone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *