Cornetti di patate e zucchine

Che buoni che sono i Cornetti di patate e zucchine, veloci e gustosi, preparati qualche giorno fa per degli amici molto speciali, Antonella, Leyla e Fabio, loro sono un po tutto, amici, colleghi, confidenti, quelle persone di cui non puoi proprio fare a meno, in realtà ero partita nel fare i miei cornetti di patate,ricetta QUI quelli fatti qualche anno fa, ma poi ho pensato che giustamente mi occorreva anche una ricetta golosa da condividere con tutti voi, e quindi ho messo la variante delle zucchine nell’impasto, morbidissimi e con un cuore filante al formaggio, senza uova e facili da realizzare, non devono lievitare, si impastano, si preparano e si friggono, per chi vuole gustarli in leggerezza c’è la cottura in forno, seguitemi che vi racconto la ricetta dei Cornetti di patate e zucchine.

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

4 patate medie
2 zucchine
200 grammi di farina 00 ( molto dipende dal tipo di patate)
30 grammi di burro fuso
50 grammi di parmigiano
formaggio a piacere per farcire (emmental,fontina,mozzarella ecc)
sale
olio per friggere

Cornetti di patate e zucchine

                        Cornetti di patate e zucchine

Procedimento

Lessare le patate ed una volta cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Grattugiare finemente le zucchine aggiungere un pizzico di sale e lasciarle scolare dall’acqua in eccesso per una mezz’oretta.
Unire le zucchine alle patate schiacciate, aggiungere il sale, il burro sciolto e la farina, impastare con un cucchiaio e poi mettere il composto su una spianatoia infarinata e con le mani formare un panetto, se vedete che non è lavorabile ed è appiccicoso, aggiungere altra farina fin quando non riuscirete a lavorarlo.
Con il mattarello formare un cerchio dello spessore di mezzo centimetro, e ritagliare degli spicchi.
In ogni spicchio mettere un pezzettino di formaggio ed arrotolarlo su se stesso.
Friggere i cornetti in olio caldo fino a quando non saranno ben dorati, se volete farli al forno, cottura statica a 180° per circa 15/20 minuti.
Cornetti di patate e zucchine sono pronti per essere gustati, ottimi per uno spuntino e aperitivo, spariranno in un attimo, parola della vostra Vale!

2 Risposte a “Cornetti di patate e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *