CORNETTI AL LATTE E YOGURT

Cornetti al latte e yogurt senza burro morbidissimi e perfetti per iniziare la giornata alla grande ma allo stesso tempo in leggerezza, con tanto latte e yogurt nell’impasto , li ho arricchiti con delle gocce di cioccolato e qui in casa li hanno graditi tantissimo, potete gustarli semplici oppure farcirli con crema pasticcera, marmellata o nutella, l’impasto è molto semplice da realizzare, io ho impastato i cornetti a mano, ma potete utilizzare ovviamente anche l’impastatrice, contengono pochissimo lievito, questo fa si che la lievitazione sia più lunga ma ne vale la pena perché avrete dei cornetti soffici e digeribili, inzuppati nel caffellatte sono una vera bontà, una ricetta di cornetti davvero golosa, il loro profumo invaderà la vostra casa durante la cottura in forno, gli ingredienti per preparare questo lievitato dolce sono molto semplici, con farina, uova, latte, yogurt e zucchero potete creare dei cornetti che faranno felici tutta la famiglia! Vediamo insieme la ricetta per prepararli! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

Cornetti al latte e yogurt senza burro morbidissimi

Cornetti al latte e yogurt senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cornetti al latte e yogurt

per 8 cornetti
  • 250 gFarina Manitoba
  • 250 gFarina 00
  • 5 gLievito di birra secco (oppure 8 grammi fresco)
  • 150 gLatte
  • 125 gYogurt bianco naturale
  • 100 gZucchero (semolato)
  • 1Uovo
  • q.b.Gocce di cioccolato
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione Cornetti al latte e yogurt

  1. In una ciotola versate il latte insieme ad un cucchiaino di zucchero ed unite il lievito di birra, mescolate il composto e lasciatelo riposare per 5 minuti.

    Unite lo yogurt e mescolate con un cucchiaio di legno.

    Unite l’uovo e mescolate ancora fin quando non sarà ben assorbito al resto degli ingredienti.

    A questo punto aggiungete lo zucchero e tutte e due le farine, le gocce di cioccolato ed impastate energicamente con la mano.

  2. Se l’impasto vi sembrerà appiccicoso, state tranquilli è così che deve essere, non aggiungete altra farina, ma copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio di volume.

    Trascorse le 3 ore di lievitazione, riprendete l’impasto dei Cornetti al latte e yogurt e mettetelo su un piano da lavoro infarinato, lavoratelo per qualche minuto e d allargatelo ottenendo un rettangolo, fate le pieghe, ed impastate nuovamente.

    Con un mattarello ricavate un cerchio dello spessore di mezzo cm.

    Con una rotellina tagliapasta o con un coltello ricavate dei triangoli, partendo dalla parte più larga, arrotolateli su se stessi e mettete i Cornetti al latte e yogurt su una teglia foderata con carta forno ben distanziati.

  3. Coprite i cornetti al latte e yogurt con un canovaccio e lasciateli lievitare per un ora.

    Spennellate la superficie con poco latte o un tuorlo e fateli cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti circa o comunque fino a doratura.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare solo la farina 00 se non trovate la Manitoba, ma i cornetti verranno meno soffici.

    Potete farcirli prima di cuocerli con confettura, crema al cioccolato ecc.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche 15 RICETTE DI CORNETTI oppure CORNETTI ALLA CREMA oppure CORNETTI ALLO YOGURT.

CONSERVAZIONE

I Cornetti al latte e yogurt si conservano per un paio di giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, potete congelarli anche dopo cotti, per gustarli basterà metterli in forno direttamente congelati.Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

70 Risposte a “CORNETTI AL LATTE E YOGURT”

  1. Bellissimi… Complimenti!
    Potrei sostituire la farina manitoba con altre farine? So che non è la stessa cosa, ma io sono celiaca… mi potresti consigliare?
    Grazie

    1. usa una farina adatta alle tue esigenze, credo ce ne siano senza glutine 🙂

  2. che super ricetta, volevo chiedere, l’impasto posso prepararlo con la macchina del pane nel programma “impasti”?
    Grazie.
    Annalisa

  3. a me non sono venuti per niente e vorrei capire dove ho sbagliato visto che ho seguito passo passo…

  4. Praticamente non sono cresciuti in forno l’impasto era un tutt’uno. E non filabile come nella foto

    1. quello dipende dalla lievitazione, dalla cottura,dal tipo di lievito usato, ci sono tante cose, i lievitati sono sempre un incognita purtroppo 🙁

  5. Scusa domani li voglio fare però ho un atroce dubbio: foglia o gancio in planetaria?io Penso foglia,ma poi dico l’impasto divrebbe venire bello denso no?!

    1. Ciao Marzia, io ho usato il gancio, per questo tipo di impasti mi trovo meglio, l’impasto deve essere morbido ed elastico, devi riuscire a lavorarlo bene con le mani in modo che non si appiccichi e per ottenere questo devi lavorarlo con la planetaria almeno 15 minuti

  6. Ciao Valeria, intanto complimenti x le ricette sono golosissime e innovative! Domenica ho fatto la crostata morbida al cioccolato e ricotta ed è riuscita benissimo! Grazie!!! Su questi cornetti che mi stuzzicano molto vorrei sapere: posso usare il lievito di birra normale o x forza quello disidratato? E poi siccome ho il bimby posso impastarli lì?Anche perchè c’è la funzione impasta Se sì non so quanto tempo… Grazie!

    1. si certo usa quello normale, io non ho il bimby e purtroppo non ti so dire , posso dirti che si possono impastare quello si, ed il tempo almeno 15 minuti , ma questo con la planetaria, non so se con il, bimby è lo stesso, fammi sapere Simona! Grazie a te

  7. Grazie, infatti lo avevo immaginato. Gtazie millissime. Volevo garlo oggi invece non ci sono riuscita spero on domani o a breve cmq. Ciao ti farò sapere

  8. Posso sostituire questo lievito di birra secco con quello al naturale? Quello che si trova nei banconi frigorigero al supermercato.

  9. Un altro dubbio: la farina, le uova, lo yogurt, lo zucchero , il latte e il lievito si possono mescolare con le fruste elettriche oppure bisogna impastare a mano visto che non ho la planetaria?

    1. se hai le fruste per gli impasti va bene, altrimenti devi fare a mano

  10. Ok grazie! Ma anche se non c’è ne olio ne burro sono soffici? 🙂

  11. ciao Vale ma prima di infornarli non c’è bisogno di spennellarli con albume e zucchero oppure con latte per farli colorare? e poi vengono soffici come quelli con il burro o poco più secchi? grazie mille …le tue ricette sono fantastiche 🙂

    1. io non li ho spennellati perchè ho messo lo zucchero a velo, ma se vuoi si, i miei erano molto soffici, certo il giorno dopo per mangiarli è meglio dare una leggera scaldata, ma credimi sono molto buoni, grazie Mariapia, mi fa piacere che le mie ricette ti piacciano!

  12. Ciao adoro qusta ricetta vorrei farla al più presto! La mia domanda è posso nn mettere le goccie di cioccolato e stendere l’impasto a forma rettangolare invece di circolare e cospargerlo di zucchero mischiato con scorza grattugiata di limone e arancio e arrotolare il tutto e ricavarne delle girelle? E infornare alla temperatura e il tempo scritto sulla ricetta? Grazie in anticipo aspetto risposta.

    1. Certo Jade, puoi fare quello che vuoi con questo tipo di impasto, grazie a te

  13. ciao ho provato a farli e al posto delle gocce di cioccolato ho messo la Nutella. li ho lasciati tutta la notte a lievitare ma non sono cresciuti… 🙁

  14. Ciao! che ricetta gustosa! ma se si preparano il giorno prima, si possono infornare il mattino seguente? o c’è rischio che si “afflosciano” se gli do già la forma?

    1. no anzi li fai lievitare tutta la notte e li inforni al mattino, mettili però ben distanziati perchè lieviteranno tanto

  15. Ciao, io li ho preparati il pomeriggio e sfornati la sera. Erano ottimi. li ho lasciati raffreddare e messi in un contenitore ermetico per conservarli almeno fino al giorno successivo; solo che la mattina dopo erano quasi stopposi e ‘strani’ da masticare. Cosa può essere successo?

    1. Linda, purtroppo sono senza burro ed è normale che il giorno dopo tendano un po ad indurirsi, basta semplicemente scaldarli un po e tornano come appena sfornati

  16. Buongiorno!
    Con questa quantità quanti cornetti si riescono ad ottenere?
    Complimenti per tutte le tue ricette!
    Gabriella

    1. dipende sempre dalla grandezza, a me ne sono venuti 8 belli grandi, fammi sapere, se hai bisogno sono qui 😉 grazie mille

  17. Ciao! Innanzitutto complimenti per la ricetta…li ho già preparati una volta e sono buonissimi e sofficissimi. Ti chiedo un consiglio: mi piacerebbe farcirne alcuni con la nutella. Secondo te posso farcirli prima della cottuta o è meglio farcirli dopo?

  18. Buongiornooo, volevo chiedere, ma posso anche congelati? ????? Complimenti x tutte le ricette

  19. Buonasera Valeria le ho appena sfornate…le ho mangiate ancora calde xche non ho resistito hihihi…
    Buonissime da rifare…grazie

      1. Se nn trovo lievito di birra secca, che lievito posso metere?

  20. Come si possono conservare da un giorno all’altro? Perché li vorrei per la mattina ma dovrei alzarmi alle 4 per averli freschi 😀 grazie

    1. Puoi prepararli la sera prima per il mattino seguente, prepari il pan brioche il pomeriggio, lo fai lievitare ed i cornetti li cuoci la sera, al mattino puoi scaldarli leggermente per renderli nuovamente fragranti, ciao e grazie a te

  21. Io li ho fatti a essere morbidi sono morbidi ma nn sanno di niente….questa è un altra ricetta di qst sito che si è rivelata un vero flop!

    1. Rosa ma come ti permetti! Se non sono venuti a te non significa che le mie ricette siano un flop, ci può stare che una ricetta non venga, ma non ti permetto di dire che il mio blog è un flop, ci lavoro dalla mattina alla sera e non si offendono il lavoro e la fatica!

  22. Ciao! Fatti oggi, l’impasto ha lievitato bene e sono molto soffici… Ma sono molto insipidi, lo zucchero mi sembra troppo poco, credi si possa aumentare senza compromettere la lievitazione?

  23. Ciao, fatti oggi è venuti bene, ovviamente non hanno chissà che gusto perché molto light ma per me sono perfetti così! Complimenti! Volevo chiederti come dovrei conservarli, se chiusi ermeticamente o come e se sarebbe fattibile cambiare la farina con quella integrale o di riso ecc. Grazie

    1. ciao, si conservano chiusi in un sacchetto, e per mangiarli puoi scaldarli un pochino, ottimi con la farina integrale con la farina di riso non saprei
      Grazie mille

  24. Ciao ! GRAZIE per questa ricetta, leggera ed originale. Si potrebbero metterli in forme diverse ?

  25. Ciao, scusa volevo chiederti, siccome vivo in Brasile e non trovo la farina manitoba, ma solo quella tipo 1, ho grosse difficolta’ a fare i dolci, posso correggerla con maizena o altro?

    1. No mi spiace ,la maizena non è adatta da sostituire alla Manitoba per i cornetti, meglio usare una normale farina

  26. faccio spessissimo questi cornetti e li adoro, ma mi chiedevo quale fosse più o meno l’apporto calorico

    1. Ciao Anna, è il lievito di birra disidratato lo trovi in bustine nel reparto dove in genere sono tutti i lieviti, ma se non lo trovi puoi usare anche il classico panetto fresco

    1. Ciao Alessia
      si puoi congelarli quando hai dato la forma del cornetto e lasciati lievitare per 1 ora.

  27. Ciao, ho fatto questi cornetti ad inizio di questa settimana e sono tornata sul blog per riprendere la ricetta. Può darsi che tu abbia modificato qualcosa? Me la ricordavo diversa!

    Grazie mille

    1. Ciao Antonella, la ricetta è sempre la stessa, l’ho solo riscritta con il nuovo formato che ho nel blog, visto che era molto vecchia, ma è identica
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *