Ciambelline ripiene di gelato ricetta veloce

Qualche giorno fa mi è presa la voglia di brioche ma ripiene di gelato, passando davanti al gelataio sotto casa, una gelateria siciliana buonissima non ho resistito e per mia figlia ho preso una brioche farcita, io come sempre amo essere pratica e devo come sempre distinguermi un po, così ho fatto le Ciambelline ripiene di gelato, una ricetta ovviamente veloce, mica possiamo star li ore ed ore ad attendere la lievitazione, si impastano si infornano e si farciscono con il gelato che più ci piace, io a casa avevo quello al fior di latte, ma voi scegliete quello che volete, possono essere un goloso fine pasto oppure un dolcetto da offrire ai nostri ospito per delle occasioni, seguitemi che vi racconto la ricetta delle Ciambelline ripiene di gelato ricetta veloce.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ingredienti

per 8 ciambelline

250 grammi di farina 00
50 grammi di burro morbido
100 ml di latte
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci
50 grammi di zucchero semolato
granella di zucchero
zucchero a velo
gelato a piacere

Ciambelline ripiene di gelato ricetta veloce

Ciambelline ripiene di gelato ricetta veloce

Ciambelline ripiene di gelato ricetta veloce

Procedimento

In una terrina mettere la farina , unire l’uovo, il latte tiepido, il burro, lo zucchero ed il lievito, impastare e formare un panetto morbido.
Stendere il panetto dello spessore di mezzo centimetro e con un coppapasta ricavare dei dischetti, io ne ho usato uno del diametro di 5 centimetri ma se volete potete anche farle più grandi.
Con un coppa pasta più piccolo fare il buco al centro del dischetto.
Mettere le ciambelle su una teglia foderata con della carta forno, cospargerle con la granella e metterle in forno statico a 160° per circa 20 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Una volta cotte lasciarle raffreddare benissimo, riporre le ciambelline in un sacchetto per alimento ben chiuse e quando sarà il momento di servirle con un coltello tagliarle a metà, farcirle con il gelato e cospargerle di zucchero a velo, le Ciambelline ripiene di gelato sono strepitose, parola della vostra Vale!

 

2 Risposte a “Ciambelline ripiene di gelato ricetta veloce”

  1. Vale le ho fatte ieri per una cena con amici farcite con vari gusti di gelato e hanno riscosso un gran successo. Sei bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *