CIAMBELLE DI MELANZANE

CIAMBELLE DI MELANZANE cotte al forno leggere e golosissime, in realtà possiamo dire che sono finte ciambelle, perchè è solo la melanzana che prende questa forma, dovevo preparare un aperitivo veloce per domenica sera ed in frigo avevo una melanzana, cosi ho pensato a qualcosa di stuzzicoso ma che non fosse fritto e pesante, io ho farcito le ciambelline di melanzane con del prosciutto crudo e del formaggio, ma voi potete usare il ripieno che volete, ovviamente se volete potete anche friggere, ma credetemi al forno vengono ugualmente molto buone e restano morbidissime!
Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le CIAMBELLE DI MELANZANE 

Ingredienti

1 melanzana tonda e grande
1 uovo
150 grammi di pangrattato
100 grammi di prosciutto crudo
100 grammi di formaggio a piacere
sale
olio extra vergine di oliva

CIAMBELLE DI MELANZANE

CIAMBELLE DI MELANZANE

Procedimento

Tagliare a fette le melanzane, che dovranno essere dello spessore di un centimetro e di numero pari per poi essere sovrapposte.
Con un beccuccio per sac a poche fare il buco al centro, se avete l’apposito attrezzino usatelo, io non ce l’ho.
Salare le fette di melanzane e farcirle con il prosciutto crudo ed il formaggio, cercando di non far uscire il ripieno dai bordi, richiudere con l’altra fetta.
Passare le ciambelle prima nell’uovo e poi nel pangrattato cercando di sigillare bene il tutto, se notate che restano i bordi aperti ripetere nuovamente i passaggi per una seconda impanatura.


Mettere le ciambelle su una teglia foderata con della carta forno , aggiungere l’olio extra vergine di oliva e farle cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, girandole di tanto in tanto.
Le CIAMBELLE DI MELANZANE sono gustosissime, morbide, facili ed ottime anche gustate fredde parola della vostra Vale!

CIAMBELLE DI MELANZANE

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Metti LIKE sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *