Ciambelle al mascarpone cotte al forno

Ciambelle al mascarpone cotte al forno , soffici, anzi sofficissime, sono una vera bontà, cotte al forno , ideali per una colazione o una merenda golosa e morbida morbida, adoro le ciambelle , quelle fritte non si battono secondo me , ma queste anche meritano , sono davvero golosissime, io le ho lasciate semplici, ma sono ottime anche farcite una volta cotte, le possiamo arricchire con crema , nutella e marmellata, non ho aggiunto il burro perchè il mascarpone è già grasso, le possiamo anche congelare ,allora vediamo insieme come prepararle,seguitemi che vi racconto la ricetta per fare le Ciambelle al mascarpone cotte al forno .

Seguimi su FACEBOOK

Ciambelle al mascarpone cotte al forno

Ingredienti per 12 ciambelle

400 grammi di farina di Manitoba
150 ml di latte tiepido
200 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero
la scorza grattugiata di un’arancia
6 grammi di lievito di birra secco attivo oppure 10 grammi fresco
1 uovo

Ciambelle al mascarpone cotte al forno

Ciambelle al mascarpone cotte al forno

Ciambelle al mascarpone cotte al forno 

Procedimento

Scaldare leggermente il latte, unire al latte il lievito ed un cucchiaino di zucchero preso dal totale, e mescolare fino a completo scioglimento.
Mettere nella planetaria, la farina,l’uovo, il mascarpone, lo zucchero ed il latte con il lievito,azionare la macchina e farla lavorare per 15 minuti circa, l’impasto deve essere elastico.
Se non avete la planetaria, l’impasto si può fare anche a mano sulla spianatoia.
Mettere il panetto ottenuto in una terrina e farlo lievitare per circa 3 ore coperto da un panno.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, stenderlo sulla spianatoia e con un coppapasta o con il bicchiere fare le ciambelle, fare il buco al centro e mettere le ciambelle sulla leccarda foderata con della carta forno ben distanziate l’una dall’altra e lasciarle lievitare un’altra ora.
Accendere il forno a 170° e farlo scaldare, mettere a cuocere le ciambelle per 20 minuti circa,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando le Ciambelle al mascarpone saranno gonfie e dorate sono pronte, ottime calde ed anche fredde, si conservano morbide chiuse in un sacchetto anche fino a due giorni dopo averle preparate, a casa mia sono durate un pomeriggio parola della vostra Vale!

Ciambelle al mascarpone cotte al forno

16 Risposte a “Ciambelle al mascarpone cotte al forno”

      1. se le lascio lievitare tutta la notte si rovinano? visto che c’è il mascarpone

  1. ciao Valen posso usare anche la farina normale qui in germania la Manitoba non si trova sono andata perfino al mulino non la conoscono

  2. Ciao proverò la tua ricetta mi sembra facile e di buon gusto. Ti saprò dire cosa ne esce fuori. Grazie

  3. Ho provato a fare le ciambelle con la panna fritte è stato un disastro dopo averle fatte lievitare col tempo indicato ho preparato le ciambelle e come imdicato le ho fatte lievitare pet um altra ora non hanno lievitato piu ne ho fritte solo 2 erano dure il resto le ho buttate dove ho sbagliato

    1. Ciao, forse hai avuto problemi con il lievito? Il latte era troppo caldo? Quando vedi che fanno fatica a lievitare, accendi la luce del forno e metti le ciambelle o l’impasto dentro al forno coperto da un panno, mi raccomando a forno spento, solo la luce accesa

  4. Pure a me so venute basse forse perchè ho bagnato e strizzato la carta forno, e ho tirato l’ impasto sottile?

  5. Ciao Vale e complimenti per le tue ricette. Volevo sapere se potevo congelarle crude dopo la seconda lievitazione per averle sempre a disposizione.
    Oppure le congelo direttamente cotte e al forno le scaldo solamente?? tu cosa mi consigli?? grazie mille
    Andrea

    1. Ciao, puoi congelarle in entrambi i modi, ma ti consiglio cotte, in modo da averle pronte solo da scaldare senza dover aspettare la cottura.
      Grazie mille
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *