Ciambelle al forno con ricotta e caffè

Ciambelle al forno con ricotta e caffè , un modo goloso e soffice di iniziare la giornata, un impasto morbido con ricotta e caffè, per avere ancora più energia, sono ideali inzuppate nel cappuccino, oppure mangiate da sole per merenda, venite con me e vediamo cosa serve per realizzarle.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambelle al forno con ricotta e caffè

Ingredienti per circa 8 ciambelle grandi

350 grammi di farina Manitoba

200 grammi di farina 00

100 grammi di zucchero

1 uovo

2 cucchiaini di caffè solubile

100 grammi di ricotta

60 grammi di burro

1 uovo

8 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco

180 ml di latte tiepido

30 ml di caffè amaro

codette di cioccolato

zucchero a velo

Ciambelle al forno con ricotta e caffè Ciambelle al forno con ricotta e caffè

Ciambelle al forno con ricotta e caffè 

Procedimento

Nella planetaria mettere le due farine, unire l’uovo,lo zucchero, il burro fatto a pezzetti, il caffè,la ricotta e versare anche il latte dove avremo sciolto il lievito di birra, azionare il gancio per impasti e far lavorare la macchina per 15 minuti, quando avremo un impasto elastico, metterlo in una ciotola e lasciarlo riposare fino al raddoppio ( circa 3/4 ore).

Trascorso il tempo di riposo mettere l’impasto sulla spianatoia infarinata ed allargarlo con le mani oppure con un mattarello, farlo di uno spessore di circa 1 centimetro.

Con un coppa pasta fare le ciambelle (io ne ho usato uno di 8cm) e con uno più piccolo fare il buco al centro, mettere le ciambelle sulla leccarda foderata di carta forno e farle lievitare per altre 2 ore.

Quando le ciambelle saranno gonfie, mettere su ognuna le codette di cioccolato e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/ 20 minuti circa, regolatevi sempre con il vostro forno.

Quando saranno cotte lasciarle intiepidire per qualche minuti,servire le Ciambelle al forno con ricotta e caffè  con una spolverata di zucchero a velo sono di una sofficità unica!

Piccola nota: l’impasto si può fare anche a mano per chi non ha la planetaria, mettendo gli ingredienti sulla spianatoia nello stesso ordine e lavorando sempre per 15 minuti abbondanti, se volete al posto del caffè liquido potete usare quello solubile.

Collage

2 Risposte a “Ciambelle al forno con ricotta e caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *