Ciambella di zucca e mandorle ricetta dolce

Ciambella di zucca e mandorle ricetta dolce, avete mai provato a fare una torta con la zucca? Se non l’avete ancora fatta vi consiglio di farlo al più presto, questo dolce conquisterà anche i più scettici e chi ama poco la zucca, fidatevi! è semplicemente buonissima, resta morbida e umida anche per diversi giorni, provatela e mi direte.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambella di zucca e mandorle ricetta dolce

Ingredienti

4 uova

250 grammi di zucca

300 grammi di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

150 grammi di zucchero

30 ml di olio di mais

5/6 amaretti sbriciolati

50 grammi di mandorle tritate o farina di mandorle

mandorle a lamelle

granella di zucchero

Ciambella di zucca e mandorle

Ciambella di zucca e mandorle ricetta dolce

Ciambella di zucca e mandorle ricetta dolce

Procedimento

Privare la zucca dei filamenti e dei semi,lavarla sotto l’acqua corrente asciugarla e farla a fette con tutta la buccia, mettere le fette su una teglia foderata con della carta forno e farla ammorbidire in forno a 180° per circa 15 minuti, una volta cotta togliere la buccia  e frullare la zucca,deve diventare una purea.

Montare benissimo le uova con lo zucchero, quando saranno soffici unire la purea di zucca, le mandorle tritate, l’olio e gli amaretti sbriciolati, mescolare bene ed unire poca per volta anche la farina.

Infine incorporare anche il lievito con l’aiuto di una spatola mescolando dal basso verso l’alto,versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato del diametro di 24 cm , unire sulla ciambella le mandorle a lamelle e la granella di zucchero.

Far cuocere il dolce in forno statico,preriscaldato a 170° per circa 35/40 minuti regolandovi sempre con il vostro forno mi raccomando.

Quando la Ciambella di zucca e mandorle, sarà gonfia e dorata tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, fidatevi della vostra Vale è divino!!!

 

3 Risposte a “Ciambella di zucca e mandorle ricetta dolce”

  1. adoro i dolci con la zucca… ma quest’anno ancora non mi ci sono messa…e c’ho pure una bella zucca regalata da mammà…
    devo provvedere
    belle come sempre le tue torte! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *