Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto

Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto,soffice e gustosa,un pan brioche salato morbidissimo ,possiamo portare a tavola questa meraviglia al posto del pane anche il giorno di Natale e faremo un figurone,venite con me per la ricetta del Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto.

Ingredienti per il Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto

500 gr di farina Manitoba

1 uovo

60 gr di burro

5 gr di lievito di birra secco

250 ml di latte tiepido

100 ml di acqua

sale q.b.

1 cucchiaino di miele

prosciutto cotto q.b.

Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto

Procedimento

Se avete l’impastatrice aiutatevi con quella mettendo nel cestello la farina,poi l’uovo leggermente sbattuto,il burro morbido,il latte tiepido dove avremo sciolto il lievito,il sale,il miele ed avviare l’impasto unendo a filo l’acqua poca alla volta e lasciate impastare per 10 minuti,se invece farete l’impasto a mano mettere la farina sulla spianatoia ed aggiungere il resto degli ingredienti impastate per 10 minuti finchè non avrete ottenuto una palla soffice.

Far riposare l’impasto per circa 5/6 ore,quando sarà raddoppiato di volume metterlo sulla spianatoia infarinata e stendere una sfoglia abbastanza spessa,unire sulla sfoglia il prosciutto cotto ed arrotolarla,prendere uno stampo a ciambella oliarlo appena e mettere il rotolo dando la forma della ciambella.

Far cuocere in forno statico a 180° per almeno 40 minuti circa e quando sarà dorata e gonfia toglierla dal forno a lasciarla raffreddare.

Servire la Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto a fette in un vassoio magari accompagnata da altri salumi o verdure.

Una risposta a “Ciambella di pan brioche salato con prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *