Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone

Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone, per un dolce risveglio,soffice e golosa, un dolce sempre realizzato con la mia base del pan brioche al cacao postato qualche giorno fa, dirvi che è goloso è poco, si mantiene morbido,dai mettiamo le mani in pasta e realizziamo insieme la Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone

Ingredienti

400 grammi di pan brioche la mia ricetta QUI

4 cucchiai di nutella

4 cucchiai di mascarpone

gocce di cioccolato

zucchero a velo

Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone

Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone

Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone

Procedimento

Dopo aver realizzato la base di pan brioche e lasciato lievitare, metterlo su una spianatoia e stendere un rettangolo di 1 cm di spessore.

In una terrina mescolare la nutella insieme al mascarpone e spalmare  la crema ottenuta sulla base del pan brioche ed arrotolarlo su se stesso, richiuderlo a cerchio formando una ciambella e metterlo in uno stampo da 20 cm e dai bordi alti precedentemente imburrato ed infarinato,lasciarlo lievitare un altra ora circa.

Accendere il forno a 180° in modalità statica , unire in superficie le gocce di cioccolato e far cuocere la ciambella per 25/30 minuti circa,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

Quando la Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone sarà gonfia e soffice, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di tagliarla, spolverizzarla con lo zucchero a velo , ottima a colazione e merenda.

5 Risposte a “Ciambella di pan brioche al cacao con nutella e mascarpone”

  1. Nn capisco xò se rimane soffice come una torta o se rimane più come pane?????

    1. la consistenza è soffice come una brioche, non ha nulla a che vedere con il pane Franca nemmeno di sapore

  2. Vale scusa come fai a non fare uscire la nutella?? tutte le volte è piu quella che mi esce di quella che resta dentro….. comunque buonissima e SUPER COMPLIMENTI per tutte le tue ricette

    1. ciao, hai ragione Stefano è un impresa, specialmente quando è in forno, cerca di sigillare bene i bordi quando la chiudi, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *