Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio

Ciambella con succo di arance rosse, un dolce dal profumo ed il sapore goloso e profumato, ho voluto provare visto che amo le arance nei dolci, la ciambella è venuta di un colore rosato dopo averlo cotto, poi mi sono detta ho mezzo barattolo in frigo di marmellata di arance amare quasi quasi lo divido a metà e lo spalmo con la marmellata, e poi per ultimo ho pensato, quasi quasi faccio anche la glassa con zucchero a velo e due gocce di arancia rossa, insomma è venuto fuori un dolce soffice , goloso profumato e ideale per la colazione.

Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio

Ingredienti

4 uova a temperatura ambiente

150 grammi di zucchero

il succo di 4 arance rosse piccole

300 grammi di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

marmellata di arance

zucchero a velo

granella di zucchero

Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio

Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti,devono essere chiare e soffici, unire il succo delle arance rosse e mescolare con una spatola.

Unire poco alla volta anche la farina ed infine la bustina di lievito.

Versare il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato e infarinato e far cuocere il dolce in forno  statico,preriscaldato a 180 ° per circa 35 minuti,regolatevi sempre con  vostri forni per tempi e temperature.

Una volta cotto lasciarlo raffreddare bene, ora sarebbe già buono così mettendo solo una spolverata di zucchero a velo, ma se lo volete più goloso spaccarlo in due spalmare la base con la marmellata, richiuderlo e metterlo in un piatto.

In una ciotola mescolare due cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia d succo di arance e versarlo sulla ciambella, unire anche lo zucchero a granella ed eccola pronta la Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio,soffice leggera e golosa!

Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio

4 Risposte a “Ciambella con succo di arance rosse senza burro e olio”

  1. ricetta interessante leggera ,il che nn guasta….grazie x averla condivisa.

  2. Grazie per la ricetta una torta simile la faceva mia madre ma non ricordavo le dosi. È venuta perfetta leggera e buonissima ottima per la colazione o per la merenda a scuola. Abbasso le merendine industriali w le torte sane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *