Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella

Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella, è la golosa merenda che vi lascio oggi, è deliziosa, soffice soffice e con un ripieno di nutella che resta morbido, ideale per una golosa colazione ed anche per la merenda dei nostri bambini, e se poi siete nemici giurati della nutella , trovate anche la mia ricetta per preparare in casa una crema di nocciole velocissima, fare questo dolce è molto semplice, necessita di pochi ingredienti, dai allora che vi ho convinti, fate con me questa ciambella a dir poco golosa, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella

Ingredienti

le dosi sono per uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro

4 uova medie a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero semolato
50 grammi di cacao (io amaro, ma va bene anche zuccherato)
un pizzico di cannella (facoltativa)
100 ml di latte
250 grammi di farina 00
una bustina di lievito per dolci
nutella quanto basta per la mia ricetta clicca QUI
zucchero a velo

Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella

Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero semolato e quando saranno soffici e chiare, unire il cacao e quando sarà ben incorporato unire anche il latte.
Versare poca per volta anche la farina e quando sarà ben amalgamata unire la bustina di lievito ed un pizzico di cannella.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versare metà del composto, unire la nutella a cucchiaiate e ricoprire con il restante composto, livellare e mettere in forno statico, a 170° per 35/40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la ciambella sarà cotta lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Gustare la Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella con abbondante zucchero a velo, è deliziosa parola della vostra Vale!

Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella

10 Risposte a “Ciambella cacao e latte ripiena alla nutella”

  1. Seguo spesso le tue ricette e sono sempre perfette e bilanciate! Mi piacerebbe fare questa ciambella. Mi chiedo: un po’ di burro lo posso mettere? Quanto?

    1. ciao si certo che puoi, io non l’ho messo per via della nutella che è già grassa, mettine 50 grammi ma devi prima scioglierlo 😉

  2. Vorrei solo chiedere se è possibile fare una torta anzichè una ciambella , nel caso se i tempi per la cottura sono uguali. Grazie
    Le tue ricette mi piacciono molto perché sono semplici e buonissime!

    1. Ciao Margherita, certo va benissimo la torta, per i tempi devi sempre regolarti con il tuo forno, comunque passati 30 minuti fai la prova stecchino, baci e grazie mille!

  3. Ciao, l’aspetto è invitante! Posso sostituire la farina 00 con il preparato per celiaci?

  4. Vorrei preparare questa ciambella per una amica che però non apprezza la nutella, posso sostituirla con la marmellata?
    In questo caso devo aggiungere burro o olio all’impasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *