CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA

La  CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA  è un dolce che se non avete provato dovete assolutamente farlo! Ci sono tantissime versioni di torte e ciambelle con la panna e dopo averne provate alcune questa è decisamente la migliore, è senza burro e olio, perchè la morbidezza viene data dalla panna che vi consiglio di usare fresca per questa ciambella, quella vegetale la rende più asciutta, mentre quella fresca la fa restare morbida anche per più giorni.
La ricetta è semplicissima,questo dolce è ottimo per la colazione e la merenda, ed il suo profumo è unico, seguitemi che vi racconto come fare la CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA!

Ingredienti

per uno stampo a ciambella del diametro di 20 centimetri

3 uova medie a temperatura ambiente
250 ml di panna fresca NON fredda (toglietela dal frigorifero almeno 1 ora prima)
200 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero semolato
1 bustina di lievito
zucchero a velo

CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA

 

CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA

Procedimento

Per prima cosa montare la panna, non deve essere a neve ferma, ma deve restare morbida.
Setacciare insieme farina e lievito.
Montare le uova con lo zucchero e quando saranno gonfie e soffici unire poca per volta la farina miscelata al lievito e abbassando la velocità dello sbattitore incorporare bene le polveri cercando di ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungere al composto anche la panna aiutandovi con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versare il composto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato e mettere la ciambella in forno statico , preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la ciambella sarà dorata e ben cotta lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
La CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA è pronta, spolverizzarla con abbondante zucchero a velo, morbidissima e profumata parola della vostra  Vale!

CIAMBELLA ALLA PANNA SUPER MORBIDA

 

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

 

Lascia un commento