Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone

Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone, una golosità che voglio assolutamente condividere con tutti voi, chi non ama il sapore deciso del cioccolato fondente? E se poi cerchiamo di renderlo goloso con un ripieno morbido,cremoso che si scioglie in bocca è il massimo, questa ciambella è ottima sempre,colazione e merenda,dai seguitemi che oggi facciamo la Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone

Ingredienti

4 uova a temperatura ambiente

200 grammi di zucchero semolato

200 grammi di farina 00

2 cucchiai di cacao amaro

100 grammi di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

125 grammi di mascarpone

50 grammi di zucchero a velo

Per la copertura

gocce di cioccolato

zucchero a velo

Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarponeCiambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone

Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone

Procedimento

Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare.

In una terrina mescolare benissimo il mascarpone con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso.

Montare in una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero,quando saranno soffici e chiare unire il cioccolato e con una spatola incorporarlo delicatamente dal basso verso l’alto,unire il cacao e la farina ed infine il lievito.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm,versare metà impasto al cioccolato, unire sopra il mascarpone e ricoprire con il restante impasto al cioccolato.

Unire in superficie una manciata di gocce di cioccolato e far cuocere il dolce in forno statico,preriscaldato a 170°per circa 30/35 minuti,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

Quando sarà cotto farlo raffreddare bene e mettere il Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone,e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo.

 

15 Risposte a “Ciambella al cioccolato fondente con cuore al mascarpone”

  1. Buongiorno Valeria!! mmm che golosità questa ciambella…ma davvero il mascarpone da cotto rimane così liquido? Sai che non avrei mai pensato!
    molto golosa..mammamia ma …io basta dolci..ho quasi la nausea … speriamo mi duri almeno mi metto un po’ a dieta che ne ho bisognissimo!!!
    a presto

    1. si calcola che io l’ho tagliata calda, ehhhhhhhhh anch’io dovrei mettermi a dieta!!! ciao carissima!

  2. Estremamente bella, incredibilmente golosa, presto sarà mia, thanks 🙂

  3. Fatta…..però dopo la cottura ho provato a toglierla dalla tortiera e mi si è smontata…..dove avrò sbagliato?

    1. possono essere tanti i motivi, uno non era cotta bene, oppure il calore del forno, oppure le uova non montate bene, dai riprovaci 😉

  4. Managgia non ho le uova…
    va bene se ne uso solo tre?
    Grazie

    1. SI DAI VERRà UN POCHINO PIù BASSA oppure usa uno stampo più piccolo 😉

  5. Ciao vale… Volevo sapere se al posto del mascarpone posso mettere una crema al cocco.. Hai qlke idea? Tipo ripieno dei Raffaello… Grazie!!!

  6. Io l’ho fatta e non è riuscita.
    Credo manchino ingredienti nella ricetta come olio e latte. L’impasto a me è risultato molto duro e la crema in mezzo si è amalgamata al resto della torta. Come mai?
    PS: ho visto che non è stato pubblicato il mio precedente commento…in realtà mi interesserebbe solo sapere cosa ho sbagliato. Saresti così gentile da spiegarmi per favore? Grazie.

    1. ciao Gessica non ho altri tuoi commenti forse è finito nello spam, a volte dipende anche dalla temperatura del forno, a volte da come si montano le uova, ci sono tanti motivi per la riuscita di un dolce

  7. Ciao, la foto della tua ciambella mi ha ispirato tantissimo: l’idea di un dolce che a sorpresa è farcito con una crema golosissima mi è sembrata fantastica. Ieri sera mi sono messa all’opera e ho avuto anche io difficoltà con l’impasto perchè, nonostante abbia montato bene uova e zucchero con la planetaria, l’aggiunta successiva delle parti secche ha reso l’impasto troppo duro tanto che ho aggiunto un po’ di latte, quel poco che bastava a renderlo gestibile.
    Verso la fine della cottura però la parte superiore della ciambella si è spaccata ed è uscita tutta la crema. Sembrava l’eruzione di un vulcano. La torta è risultata buona di sapore e consistenza ma l’assenza della crema ha fatto sì che sembrasse una torta qualsiasi cava però all’interno.
    Valeria, quali accorgimenti hai adottato tu? Sembra che a te non sia successa nè l’una nè l’altra evenienza.
    Ciao e grazie per le ricette che suggerisci.

    1. Forse la crema era troppo liquida, io uso un mascarpone molto compatto , per quando riguarda la consistenza della torta dipende anche dalla grandezza delle uova, grazie a te Olimpia!

  8. Grazie Valeria, questa ciambella sembra golosissima, domani ci provo…! Solo una curiosità ci vuole una marca precisa di mascarpone, ho paura che con la marca che ho sia troppo liquido…come potrei fare per addensarlo un pochino? magari metto un po d’ amido, o esagero?

    1. ciao Emanuela, in genere io cambio spesso marca e quelli che trovo sono sempre belli densi,granarolo è uno dei migliori, l’amido al massimo un cucchiaino non di più altrimenti altera il sapore
      grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *