CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

Chiffon cake all’arancia senza burro, una ricetta semplicissima, una ciambella americana soffice come una nuvola e leggera, la sorellina dell’Angel Cake, come vi dicevo, si tratta di un ciambellone americano alto e morbido di una sofficità unica, per preparare l’orange chiffon cake si utilizza il cremor tartaro che è un lievito naturale, molti di voi quando leggono questo ingrediente mi chiedono se possono sostituirlo con il classico lievito per dolci, la risposta purtroppo è no, perché è proprio grazie al cremor tartaro che la torta americana viene così alta, morbida e leggera, non spaventatevi, ormai si trova in tutti i supermercati e se proprio non doveste trovarlo potete acquistarlo in farmacia.
Solitamente serve il classico stampo per chiffon quello con i piedini per intenderci perché non va imburrato ed il ciambellone americano si fa raffreddare capovolto, ma in questo caso, niente paura, potete utilizzare un normale stampo per ciambella, l’importante è che sia alto.
Come vi dicevo la chiffon cake è un dolce dalla consistenza di una morbidezza unica, potete aromatizzarlo come preferite, io ho preparato anche la Chiffon cake al limone e la Chiffon cake al caffè, potete lasciarla semplice o decorarla a voi la scelta, ma provatela perché è favolosa!
Vediamo come fare la chiffon cake all’arancia!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

INGREDIENTI CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

6 uova
300 g farina 00
200 ml succo d’arancia
100 ml olio di semi
200 g zucchero
1 bustina cremor tartaro
1 bustina lievito in polvere per dolci

PREPARAZIONE CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

COME PREPARARE LA CIAMBELLA AMERICANA ALLE ARANCE

Per preparare la chiffon cake all’arancia per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi.

Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche e quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro.
Continuate a montare gli albumi fin quando non saranno a neve fermissima.

Potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI SENZA ERRORI.

Nella ciotola dei tuorli mettete il succo d’arancia e l’olio di semi.

Preparate un’altra ciotola con le polveri: quindi farina 00, zucchero e lievito per dolci, mescolatele e tenetele da parte per dopo.

Sempre con lo sbattitore montate i tuorli e aggiungete le polveri poco per volta.
Quando saranno ben incorporate aggiungete al composto della chiffon cake all’arancia anche gli albumi montati a neve sempre poco per volta.

Continuate a mescolare con le fruste elettriche ma a velocità più sostenuta per non smontare il composto della ciambella americana.

Versate l’impasto del ciambellone alle arance nell’apposito stampo senza imburrarlo.
Cuocete la chiffon cake all’arancia in forno statico, già caldo a 160° per 50 minuti circa.

Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce.

Sfornate la Orange Chiffon Cake e rigirate lo stampo.
Lasciatela raffreddare completamente per qualche ora, quando la chiffon sarà ben fredda si staccherà dallo stampo.

Mettete la chiffon cake all’arancia in un piatto e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete preparare la chiffon cake con limone, caffè, cacao.

Potete servire la ciambella americana accompagnata da una crema al cioccolato bianco come ad esempio la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO che con le arance ci sta benissimo.

Potete aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato.

Le uova devono essere a temperatura ambiente.
Se utilizzate il forno statico mettetelo a 180° mentre il forno ventilato a 160°.

Non aprite lo sportello del forno durante i primi 30 minuti di cottura.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CHIFFON CAKE ALLA STRACCIATELLA oppure NEW YORK CHEESECAKE o la ricetta CARROT CAKE.

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

CHIFFON CAKE ALL'ARANCIA

CONSERVAZIONE

La chiffon cake all’arancia o ciambellone americano si conserva soffice per 3-4 giorni coperta da una campana per dolci o avvolta nella pellicola trasparente.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

35 Risposte a “CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA”

  1. Ma l’apposito stampo da chiffon/angel cake, quello americano con il fondo mobile e da “appendere” sulla bottiglia per intenderci, quali dimensioni deve avere? Ne ho trovato uno ma mi sembra troppo grande.

    1. Daniela per queste dosi 20/22 cm anch’io devo mettermi alla ricerca dello stampo apposito e rifarla con quello,se lo trovo ti faccio sapere ciao e grazie!

  2. Sublime delizia, mi trascrivo la ricetta, un caro saluto.

    1. si Martina davvero soffice, ahahahhahah me lo hanno scritto infatti che sembra un pandoro! Grazie mille baci!!!

  3. non è la vera ricetta della chiffon cake
    la faccio almeno 2 volte al mese..e poi ci vuole l’apposito stampo…hehehehehehe

    1. l’apposito stampo non l’avevo ma volevo farla credo che tu mi possa perdonare per questo piccolo errore , mandami la tua ricetta così la provo, ciao e grazie

  4. ma quanti grami di cremor tartaro? io ho un barattolino acasa quindi qual’e` la quantita` giusta di lievito?

  5. Lievitazione perfetta, ma troppo asciutto, ottimo solo per essere inzuppato, in fondo senza alcun grasso…c’era da aspettarselo!

    1. noi lo abbiamo mangiato anche da solo ed era soffice Irma

  6. Soffice sì, ma asciutto, ma non era una critica la mia…anzi!

  7. Ciao…viene bene anche in uno stampo da ciambella classico?
    Grazie

    1. deve essere altoCinzia altrimenti esce fuori, grazie a te

  8. Salve, complimenti per il blog, sono rimasta colpita dallo chiffon all’arancia che io già faccio nello stampo originale, ma il tuo stampo è molto bello. Posso chiederti che stampo è e di che diametro e se sei riuscita a farlo stare capovolto come da ricetta dello chiffon? Lo stampo originale, se non l’hai già acquistato lo puoi trovare su Amazon mentre leggendo nei commenti ho letto di un’altra ricetta (il commento di Marta) del ciambellone ultra soffice, l’hai pubblicata? Grazie mille se puoi rispondermi e tanti auguri per il nuovo anno.

    1. Ciao Nicoletta grazie mille, lo stampo mi è stato regalato ed è di 20 cm di diametro, si con due tazze sono riuscita a farlo tenere capovolto, grazie per le info già l’ho acquistato e non vedo l’ora di usarlo, Marta non mi ha più dato la sua ricetta 😉 grazie ancora e Auguri anche a te!

  9. serve necessariamente il cremor tartaro? non va bene una bustina pane degli angeli? .. grazie!

    1. Maria Giovanna se hai letto i commenti precedenti me lo hanno già chiesto, non va bene se la vuoi così come la vedi nella foto, è facile trovarlo lo vendono in tutti i supermercati ormai, la bustina paneangeli serve ma anche il cremor tartato, grazie a te

      1. Ok Valeria, grazie mille! Allora lo cercherò, non l’avevo mai sentito prima, sarà anche un’occasione per scoprire una cosa nuova! Ciao!

  10. ma perche’ la mia non e’ lievita….era gommosa 🙁

    1. dipende da tante cose Rossella, la montatura delle uova e il forno

  11. Ciao Valeria, grazie per questa ricetta! Io ho lo stampo: 22 cm di diametro del fondo, 26 cm in superficie, 12 cm di altezza. Devo aumentare la dosi da te indicate? Grazie, ciao, Lorella

  12. Grazie 1000 per la risposta, Valeria! Pensavo di dover aumentare le dosi, sai? Ci sono 6 cm di differenza (diametro tuo stampo: 20, il mio 26), la vorrei altaaa e grandeee 🙂 Ciao, Lorella

  13. Ciao Valeria, ho notato che nella ricetta dello Chiffon cake al limone, hai usato lo stampo apposito, ed in effetti le dosi sono maggiori. Penso che siano più adatte per lo stampo che ho io 🙂 Ciao, grazie ancora, Lorella

    1. Si Lorella quando ho fatto questa ancora non avevo lo stampo apposito, segui pure quelle più adatte al tuo stampo, ciao e grazie a te

  14. Quanti grammi di cremore? In commercio trovo bustine da 5, da 8, da 10 e 15 grammi.
    Grazie

  15. Io l’ho fatta e credo che sia anche venuta come dovrebbe venire, però noto che non sa per niente di arancio, è leggermente acidula e, per quanto soffice, un po’ gommosa (la torta al latte caldo invece era piacevolmente soffice, non impastava la bocca).. è normale??..gli ingredienti erano tutti freschi e la torta ha lievitato benissimo, quindi bo..

    1. per il sapore di arancia, Lisa adesso le arance non sanno di nulla, quindi è normale che tu il sapore di arancia non lo abbia sentito, devi metterci anche la buccia grattugiata allora forse senti l’aroma più intensa, per il sapore e la morbidezza, la Chiffon è così, sembra leggermente spugnosa, magari è proprio il suo sapore che non ti piace

  16. L’ho cucinato ieri ed è riuscito che è una meraviglia.
    Soffice, gustoso e delizioso. Una vera goduria.
    La ricetta è ottima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *