Chiffon cake al cacao

La Chiffon cake è sicuramente ormai entrato a far parte dei miei dolci preferiti, l’ho scoperta due anni fa e da allora non l’ho più lasciata, all’arancia, al limone, al mandarino, alla vaniglia, al caffè ed anche alle mele l’ho preparata, ne ho nel blog in grande quantità e sicuramente ne farò altre versioni, la Chiffon cake al cacao è davvero golosissima, ed ha un profumo che non vi dico, la ciambella americana per eccellenza, soffice di una sofficità unica quasi come una nuvola, senza burro, leggerissima, ideale anche per chi vuole stare attento alla linea ed al dolce non vuole rinunciare, la ricetta è semplice, seguitemi che vi racconto la ricetta per fare la Chiffon cake al cacao.

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Ingredienti

per uno stampo da 24 centimetri di diametro e altezza 10 centimetri

6 uova medie a temperatura ambiente
250 grammi di farina 00
50 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro da 8 grammi
200 ml di acqua
120 ml di olio di semi
200 grammi di zucchero semolato
zucchero a velo

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao

Procedimento

In una terrina setacciare la farina, lievito e cacao, unire alle polveri lo zucchero, mescolare e tenere da parte.
Separare i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli in una terrina, aggiungere l’acqua e l’olio, montare i tuorli fino a renderli spumosi, unire i tuorli alla farina,zucchero e cacao e mescolare bene.
Nella planetaria mettere gli albumi, iniziare a montarli ed appena diventeranno bianchi, unire il cremor tartaro e continuare a montare a neve ben ferma.
Incorporare delicatamente gli albumi al composto di tuorli,cacao e farina, mescolando benissimo con una spatola dal basso verso l’alto, versare il composto nello stampo SENZA IMBURRARLO e mettere la chiffon in forno statico a 160° per circa 35 /40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando il dolce sarà cotto capovolgerlo e lasciarlo raffreddare, raffreddandosi il dolce si staccherà dallo stampo.
Spolverizzare la Chiffon cake al cacao con abbondante zucchero a velo, soffice, golosa e leggerissima parola della vostra Vale!

Chiffon cake al cacao

4 Risposte a “Chiffon cake al cacao”

  1. che bontà questa torta!!!!!!!!!come posso sostituire il cremor tartaro?
    ciao e complimenti

    1. mi spiace ma il cremor tartaro qui in questa ricetta è indispensabile, se non lo metti sarà un normale ciambellone, non verrà così alto e soffice, grazie per essere passata

  2. Non imburrando la teglia ho avuto difficoltà a staccarlo dall’imbuto della ciambella… tu come procedi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *