CHEESECAKE AL PISTACCHIO

Cheesecake al pistacchio, cremosissima, senza cottura e per i veri amanti del pistacchio quindi se amate alla follia i dolci al pistacchio questa torta fredda fa al caso vostro, una base di biscotti, una crema golosa al pistacchio e una copertura sempre al pistacchio ovviamente, un dolce fresco molto facile da preparare e davvero goloso, perfetto come fine pasto, per una merenda, e potete metterlo anche in freezer e gustarlo come semifreddo se volete. La ricetta della torta al pistacchio si prepara in poco tempo, vi confesso che non avevo la minima idea di come decorarla, poi ho pensato che doveva essere il più semplice possibile essendo già una torta molto ricca, ma credo di averla cambiata svariate volte, alla fine mi sono detta che i riccioli di panna ci stanno benissimo, anche per staccare dal verde, provatela perché è favolosa e non è assolutamente difficile da preparare, vediamo insieme gli ingredienti per realizzarla! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

CHEESECAKE AL PISTACCHIO torta fredda senza cottura facile e veloce,fresca, golosa, torta fredda al pistacchio senza cottura

CHEESECAKE AL PISTACCHIO torta fredda
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti CHEESECAKE AL PISTACCHIO

Per la base

  • 200 gBiscotti (quelli che preferite )
  • 120 gBurro

Per la crema al pistacchio

  • 250 gFormaggio cremoso
  • 250 gPanna fresca liquida (o vegetale)
  • 6 gGelatina in fogli
  • 2 cucchiaiLatte

Per decorare

  • q.b.Crema al pistacchio
  • q.b.Panna montata
  • q.b.Granella di pistacchi
  • q.b.Farina di pistacchi

Strumenti CHEESECAKE AL PISTACCHIO

  • tortiera a cerchio apribile da 20 cm

Preparazione CHEESECAKE AL PISTACCHIO

  1. PER LA BASE DI BISCOTTI

    Tritate i biscotti con il mixer e metteteli in una ciotola.

    Unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto compatto.

    Foderate la tortiera con della carta forno e versate al suo interno i biscotti.

    Con un cucchiaio compattate benissimo la base di biscotti della CHEESECAKE AL PISTACCHIO e mettetela in frigorifero per almeno 20 minuti.

    PER LA CREMA AL PISTACCHIO

    Se volete potete preparare la crema al pistacchio con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti, oppure prendere un barattolo al supermercato, la trovate nel reparto delle confetture.

  2. Per prima cosa mettete in acqua fredda i fogli di gelatina, quando saranno morbidi, strizzarli e scioglieteli nel latte caldo.

    Montate la panna a neve ben ferma e tenetela da parte.

    In una ciotola mescolate il formaggio cremoso con la crema al pistacchio, aiutatevi sempre con le fruste elettriche.

    Unite poco per volta la panna al composto e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, ed infine incorporate il latte con la gelatina e mescolate ancora.

    Riprendete la base di biscotti e versateci sopra la crema al pistacchio, livellatela bene e mettete la  CHEESECAKE AL PISTACCHIO in frigorifero per almeno 4 ore.

  3. DECORATE LA CHEESECAKE AL PISTACCHIO

    Mettete in una ciotola la crema al pistacchio e fatela ammorbidire a bagnomaria o nel microonde.

    Togliete la torta fredda al pistacchio dallo stampo, mettetela in un piatto, decoratela con la crema al pistacchio, facendola colare sulla superficie.

    Con una spatola spalmatela delicatamente, vi consiglio di bagnarla con acqua per favorire questo passaggio, e poi se volete potete decorare la  CHEESECAKE AL PISTACCHIO con dei riccioli di panna e granella di pistacchi. Io ho aggiunto anche una spolverata di farina di pistacchi.

    STREPITOSA!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete decorare la torta come preferite.

    Se non volete usare la gelatina in fogli, potete consultare il mio articolo COME UTILIZZARE LA COLLA DI PESCE E SOSTITUIRLA.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche ROTOLO AL PISTACCHIO oppure BOMBE AL PISTACCHIO oppure BISCOTTI OCCHI DI BUE AL PISTACCHIO.

CONSERVAZIONE

La CHEESECAKE AL PISTACCHIO si conserva in frigo per 3 giorni ed in freezer per 15 giorni. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “CHEESECAKE AL PISTACCHIO”

    1. ciao francesca,provala è davvero ottima!baci cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *