Carciofi impanati ripieni ricetta facile e sfiziosa

Carciofi impanati ripieni ricetta facile e sfiziosa, i carciofi io li adoro in qualsiasi modo , qualche giorno fa mentre guidavo mi sono imbattuta in uno di quei venditori ambulanti e mi sono subito fermata,15 carciofi romaneschi a 5 euro! Non potevo lasciarmi sfuggire quest’occasione,quando sono tornata in macchina ero felice come una bimba con questa bustona piena di carciofi! Questa ricetta è molto molto sfiziosa venite con me !

Seguimi anche su FACEBOOK

Carciofi impanati ripieni ricetta facile e sfiziosa

Ingredienti

4 carciofi romaneschi

1 limone

1 uovo

3 cucchiai di latte

pangrattato q.b.

olio per friggere q.b.

4 fette di prosciutto cotto

4 fette di emmental o altro formaggio che si scioglie facilmente

sale

Carciofi impanati ripieni ricetta facile e sfiziosa

Carciofi impanati ripieni ricetta facile e sfiziosa

Procedimento

Pulire i carciofi e tagliarli a fette cercando di ottenere un numero pari perchè andranno poi sovrapposti.

Metterli in ammollo con acqua e limone per non farli annerire,prendere tutte le fette e farle sbollentare pochi minuti in acqua con qualche goccia di succo di limone,questo servirà a farli ammorbidire ed a rendere più facile e veloce la frittura.

Scolare i carciofi e lasciarli raffreddare.

In una terrina sbattere l’uovo ed unire il latte,in un piatto mettere abbondante pangrattato,passare  le fette di carciofi prima nell’uovo poi nel pangrattato e friggerle in olio caldo fin quando saranno dorate e croccanti,farle scolare su carta assorbente.

Foderare la leccarda oppure una teglia  con della carta forno e mettere metà delle fette di carciofi impanate,su ognuna mettere un pezzo di prosciutto ed una fetta di formaggio e ricoprire con altra fetta di carciofo.

Passarle in forno caldo a 200° per circa 10 minuti giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Servire i Carciofi impanati ripieni tiepidi sono ottimi anche freddi e possono essre una buona idea da servire a Pasqua per un contorno diverso.

P.s. Potete  cuocerli anche in forno per 15/20 minuti dopo che li avrete impanati invece di friggerli se volete un piatto più leggero.

Una risposta a “Carciofi impanati ripieni ricetta facile e sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *