Cannelloni con ricotta e salsiccia

Cannelloni con ricotta e salsiccia,un primo piatto davvero ricco e strutturato,un piatto della domenica ed ottimo per le feste che stanno arrivando,la mia mamma ogni anno a Natale fà  cannelloni fatti in casa classici con ripieno di carne e sono davvero ottimi ma quest’anno io voglio dare a lei ed a voi un’idea diversa,venite con me per la ricetta dei Cannelloni con ricotta e salsiccia.

Ingredienti per i Cannelloni con ricotta e salsiccia

per 15 cannelloni

600 gr di sfoglia per lasagne e cannelloni fresca

300 gr di ricotta vaccina

1 uovo

3 cucchiai di grana

sale

2 salsicce macinate

per la besciamella

500 ml di latte

100 gr di burro 

100 r di farina 

Per condire 

Grana q.b.

Cannelloni con ricotta e salsiccia

Procedimento

In una terrina mettere la ricotta  con l’uovo,il grana e le salsicce private della pelle e sgretolate (io le ho lasciate crude),amalgamare bene il ripieno a farlo riposare in frigorifero per un’oretta.

Prendere la sfoglia e fare dei rettangoli,in una pentola capiente con acqua salata ed un filo d’olio farli sbollentare per pochi minuti e scolarli su un panno umido allargandoli bene.

Riempire tutti i rettangoli con il ripieno preparato in precedenza ed arrotolarli su se stessi e metterli in una pirofila o teglia.

Preparare una besciamella molto liquida scaldando il latte,in un pentolino a parte sciogliere il burro unire la farina e mescolare ottenendo una cremina liscia e versare poco per volta il latte caldo sempre mescolando,salare e far legare la besciamella per qualche minuto.

Versare la besciamella sui cannelloni spolverare di grana e metterli in forno a 180° per circa 25 minuti.

Servire i Cannelloni con ricotta e salsiccia caldi oppure ottimi anche tiepidi.

 

 

Una risposta a “Cannelloni con ricotta e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *