Brioche senza latte uova e burro

Le Brioche senza latte uova e burro sono ottime per chi vuole gustare un dolce lievitato soffice ed allo stesso tempo leggero, sono prive di grassi e si preparano anche senza l’impastatrice, l’impasto è molto malleabile e viene bene anche semplicemente impastandolo con le mani, sono leggerissime anche perché l’impasto è preparato con l’acqua, diciamo che sono la classiche brioche all’acqua, le possiamo aromatizzare come vogliamo, la ricetta originale prevedeva un mix di agrumi miele e rum, io ho usato solo cannella, miele e limone, ma potete aggiungere vaniglia, arancia, anche gocce di cioccolato, potete tranquillamente congelarle e tirarle fuori e metterle in forno quando le vorrete gustare calde e soffici, vale davvero la pena provarle, seguitemi che vi racconto la ricetta delle Brioche senza latte uova e burro!

Idea presa QUI

Ingredienti

250 grammi di farina Manitoba ( la ricetta originale prevede anche una parte di 00 io ho preferito solo Manitoba)
60 grammi di zucchero semolato
3 grammi di lievito secco oppure 6 grammi fresco
125 ml di acqua
30 ml di olio di semi
la buccia grattata di mezzo limone
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di miele
un tuorlo per spennellare
zucchero per la copertura

Brioche senza latte uova e burro (Brioche all'acqua)

Brioche senza latte uova e burro (Brioche all’acqua)

Procedimento

In una ciotola mettere il miele con la cannella e la scorza del limone,mescolare e tenere da parte.
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero.
In una terrina capiente mettere la farina, lo zucchero, l’olio, il mix di aromi (cannella,miele,limone) e l’acqua con il lievito, mescolare con un cucchiaio ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto elastico, se volete potete usare la planetaria o il bimby, io per questa ricetta ho preferito non sporcare nulla visto che l’impasto è davvero bel lavorabile anche a mano.
Coprire il panetto con un panno e lasciarlo lievitare per circa 3 ore ( i tempi di lievitazione variano a seconda del calore che avete in casa).
Quando l’impasto sarà bel lievitato dividerlo in dei panetti da 50 grammi ognuno, lavorarli con le mani dando la forma rotonda e lisciare bene la superficie.
Mettere le brioche su una leccarda foderata di carta forno e lasciarle lievitare per un ora fino a farle raddoppiare di volume.
Spennellare le brioche con il tuorlo ed il latte, cospargerle con lo zucchero e farle cuocere in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti circa, regolarsi sempre con i propri forni.
Le Brioche senza latte uova e burro ( brioche all’acqua) sono pronte , buone gustate semplici , oppure farcite con miele e marmellata parola della vostra Vale!

 

6 Risposte a “Brioche senza latte uova e burro”

  1. Complimenti, bella ricetta che voglio provare a rifare. 🙂
    Se non metto il miele, “comprometto” la riuscita della ricetta?
    Grazie.

  2. Con queste dosi che hai indicato quante ne vengono più o meno?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *