Bomboloni di patate al forno con la crema

Bomboloni di patate al forno con la crema, che dire di questi golosi bomboloni, che sono tanto soffici e ci credete se vi dico che sono anche leggeri? Nell’impasto base che vi ho lasciato qualche giorno fa ci sono solo 50 grammi di burro, e poi sono cotti al forno, quindi meno pesanti, e le patate nell’impasto danno una morbidezza unica, vi dico anche che dopo le foto me ne sono mangiati due, e non sono rimasti pesanti assolutamente, io li ho farciti con la crema pasticcera, un classico, ma potete mettere panna montata, nutella e marmellata, spazio al gusto e alla fantasia, seguitemi per la ricetta dei Bomboloni di patate al forno con la crema.

Seguimi anche su FACEBOOK

Bomboloni di patate al forno con la crema

Ingredienti per 6 bomboloni grandi

500 grammi di panbrioche alle patate per la mia ricetta clicca QUI
200 grammi di crema pasticcera per la mia ricetta clicca QUI
zucchero a velo

Bomboloni di patate al forno con la cremaBomboloni di patate al forno con la crema

Bomboloni di patate al forno con la crema

Procedimento
Dopo aver preparato il panbrioche alle patate,lasciarlo lievitare fino a farlo triplicare di volume, nel frattempo preparare anche la crema pasticcera e farla raffreddare benissimo.
Riprendere il panbrioche e con l’aiuto di un mattarello allargarlo sulla spianatoia infarinata, con un coppapasta, io ne ho usato uno grande da 6 cm fare dei dischetti e metterli sulla leccarda foderata con un foglio di carta forno e lasciarli lievitare un’altra ora circa, in forno spento ma con la luce accesa.
Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione, far riscaldare il forno in modalità statica a 180° ed infornare i bomboloni per 20 minuti circa o comunque fino a che non saranno gonfi e dorati, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando saranno cotti lasciarli raffreddare e poi riempili con la crema, potete usare una sac a poche oppure semplicemente aprirli con un coltello e farcirli.
Servire i Bomboloni di patate al forno con la crema con una spolverata di zucchero a velo.

 

Una risposta a “Bomboloni di patate al forno con la crema”

  1. Non so dove ho sbagliato, ma non ha lievitato quasi niente, è rimasta una massa compatta, e per fare i bomboloni, la quantità era eccessiva, probabilmente dovevo toglierne una parte, ma comunque pur avendo pesato tutto non ha lievitato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *