Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce

Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce, un’idea golosa e sfiziosa, e poi anche veloce e pratica , le possiamo preparare con del riso avanzato, sono davvero deliziose e sfiziose, ideali per aperitivi o buffet, ma anche da mettere nel cestino del pic-nic  e gustarle all’aria aperta, gli ingredienti per prepararle sono tutti semplici e facilmente reperibili, ormai lo sapete che le mie ricette sono tutte facilissime, ogni volta che penso ad una ricetta mi vengono in mente mamme e mogli che vanno sempre di fretta proprio come me, e quindi che hanno bisogno di soluzioni veloci e gustose proprio come queste Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce.

Seguimi anche su FACEBOOK

Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce

Ingredienti
100 grammi di riso
50 grammi di farina 00
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
1 fetta di mortadella
provola quanto basta
olio per friggere
sale
30 grammi di burro

Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce

Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce

Procedimento
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo leggermente al dente e metterlo in una ciotola, condirlo con burro e parmigiano mentre è ancora caldo e mescolare bene, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà freddo unire l’uovo,la fetta cdi mortadella fatta a pezzetti, la farina ed il lievito e mescolare ancora.
Con le mani bagnate prendere delle quantità di impasto, mettere al centro il pezzetto di provola e richiuderlo formando una palla leggermente schiacciata.
Passarle nella farina e friggerle nell’olio caldo da entrambi i lati fin quando saranno belle gonfie e dorate,se volete evitare la frittura metterle in una teglia con l’olio e farle cuocere  in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti circa o comunque fino a doratura.
Le Bombe di riso con mortadella e provola sono pronte per essere servite sono molto gustose e sostanziose, ottime sia calde che fredde, parola della vostra Vale!

Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce

3 Risposte a “Bombe di riso con mortadella e provola ricetta veloce”

  1. Ciao Vale, mi puoi dire che cosa è il lievito instantanio per preparazione salate? Io non lo mai usato e non ho mai sentito parlare di questo lievito. Grazie per le tue ricette.

    1. Rosa in commmercio ne trovi moltissimi e sono nel reparto dove stanno farine, lievito per dolci ecc il più famoso è sicuramente IL PIZZAIOLO PANEANGELI ha la bustina gialla, lo trovi facilmente in ogni supermercato, grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *