BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA

BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA , morbidi e friabili, si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti, un impasto morbidissimo e poi spazio alla fantasia! Possiamo dare la forma che vogliamo, e si mantengono friabili per giorni se chiusi per bene in una scatola di latta o un contenitore ermetico.
Ideali per la colazione o per la merenda, sono golosissimi e la frolla di ricotta e nutella è davvero varsatile, possiamo lasciarli semplici oppure farcirli, i bambini li divoreranno, sono ottimi sia da sgranocchiare da soli che per l’inzuppo, seguitemi che vi racconto come realizzare la ricetta dei BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA!

Ingredienti

1 uovo
80 grammi di nutella
125 grammi di ricotta
50 grammi di zucchero semolato
250 grammi di farina
zucchero a velo per la copertura

BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA

 

BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA

Procedimento

In una terrina mescolare la ricotta insieme alla nutella fino ad ottenere una crema liscia , unire l’uovo e lo zucchero e continuare a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.
Versare poca per volta la farina e sempre con l’aiuto di un cucchiaio impastare energicamente fin quando noterete che il composto inizia a rapprendersi, a questo punto versare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per pochi secondi solo il tempo di renderlo compatto, l’impasto è molto morbido ma malleabile al tatto, è così che deve essere, non aggiungere altra farina!
Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.
Riprendere l’impasto e metterlo su un piano da lavoro leggermente infarinato, con le mani infarinate allargarlo lo spessore deve essere di mezzo cm( non serve il mattarello, l’impasto è molto morbido) e con la forma desiderata ritagliare dei biscotti di media grandezza.
Mettere i biscotti sulla leccarda foderata di carta forno e cuocerli in forno caldo, statico a 170° per circa 20 minuti , regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Spolverizzare i BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA con dello zucchero a velo e gustateli in tutto il loro profumo e la loro fragranza, semplicissimi! Parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

7 Risposte a “BISCOTTINI CON RICOTTA E NUTELLA”

  1. complimenti..ricetta fantastica…posso rubartela? sono alla ricerca di biscottini leggeri da realizzare per colazione e questa ricetta è a dir poco perfetta! Se ti va fai un salto nel mio blog…ti aspetto…buona giornata

  2. ma la nutella va messa nell’impasto ??? Oppure va come ripieno???

    1. ci vogliono 3 cucchiai di nutella nell’impasto non c’è ripieno in questi biscottini 😉

    1. se sono più scuri o vuol dire che hai messo piu nutella oppure che li hai fatti cuocere troppo,il tempo che io metto è indicativo perchè ogni forno ha una sua potenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *