BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO

BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO, morbidi, profumati e leggeri, la farina di riso per me è stata una piacevolissima scoperta, l’avevo già provata in un ciambellone qualche anno fa, ed era venuto sofficissimo e leggero, poi un po perchè alle mie ragazze non piace molto non ho più fatto dolci con questo ingrediente, ma l’altro giorno l’ho vista sul bancone del supermercato e l’ho presa, complice anche il fatto che molti di voi mi chiedo dolci leggeri e senza zucchero, questi non hanno zuccheri nell’impasto, ma yogurt e niente burro, sono davvero buoni e velocissimi, 5 minuti di tempo per preparare l’impasto, si mescola in una ciotola velocemente.
Curiosi? Vediamo come si preparano i BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO

Ingredienti

1 uovo
125 grammi di yogurt bianco magro
200 grammi di farina di riso
il succo e la buccia grattata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 ml di olio di semi
zucchero a velo

BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO

BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO

Procedimento

In una terrina mettere la farina di riso con lo yogurt,il lievito , l’uovo,l’olio, il succo e la buccia del limone, mescolare bene il composto fino ad ottenere una palla.
In un piattino versare dello zucchero a velo.
Con le mani leggermente infarinate prendere una quantità di impasto grande come una noce ed arrotondarlo, passare i biscotti nello zucchero a velo e metterli su una teglia rivestita con della carta forno.
Cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 160° per circa 15 minuti, controllarli spesso perchè devono restare belli bianchi come nella mia foto, per i tempi comunque regolarsi sempre con i propri forni.
I BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO vanno fatti raffreddare bene prima di essere gustati, morbidissimi, leggeri e profumatissimi, ma sopratutto velocissimi parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

8 Risposte a “BISCOTTI AL LIMONE E FARINA DI RISO”

  1. Buongiorno, ho provato a farli, ma sono restati molto morbidi, nonostante li abbia messi anche in frigo. Cotti in forno, sembravano crudi, per cui ho prolungato i minuti, ma il risultato non è stato proprio dei migliori….peccato. Ho seguito le istruzioni attentamente, non so dove possa aver sbagliato….

    1. la farina di riso è un po diversa dalla 00, nel senso che mentre la 00 compatta subito l’impasto, la farina di riso no, quindi dipende anche dal tipo di farina utilizzato che può contenere più o meno acqua, dall’uovo se fosse più grande o meno, quando succede che l’impasto non venga come descritto, io dico sempre di personalizzare, perchè ogni ricetta è a se,cioè di mettere più farina quando non si riesce a lavora, mi spiace Patrizia, spero di esserti stata di aiuto, un abbraccio Vale

  2. ciao li ho provati e sono venuti buoni ma forse un pochino di zucchero la prossima volta lo metterò perche nonostante lo zucchero vanigliato sono rimasti un po troppo “non dolci”:come dici tu ho variato l’olio di semi usandone uno profumato allo zenzero e………buonissimi grazie delle tue idee

    1. adoro lo zenzero, hai fatto bene, si lo zucchero è un po soggettivo, io non amo i dolci troppo dolci, ma puoi metterne di più ovviamente, grazie mille

  3. Dove si trova la farina di riso? Sarà la stessa cosa se si macinano finemente i chicchi di riso?

    1. la farina di riso la trovi sempre al reparto farine o tra i prodotti bio nel supermercato, non ho mai provato a macinare il riso, la farina di riso è molto fina, ho paura che il risultato non sia lo stesso

  4. abbiamo provato a fare i biscotti ma ci chiedevamo se lo zucchero non fosse davvero necessario o se sia da aggiungere….
    Non sono per nulla dolci…
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *