Zuccotti monoporzione salati

Gli zuccotti monoporzione salati sono un’idea sfiziosa e poco impegnativa per portare in tavola un antipasto elegante e che piaccia a tutti, grandi e piccini. La farcitura è a discrezione e può essere realizzata con semplice insalata russa, come nella ricetta che segue, oppure con un composto a base di tonno, salmone o prosciutto cotto amalgamato ad un formaggio cremoso come ad esempio il Philadelfia.

zuccotti monoporzione salati
zuccotti monoporzione salati

Per preparare questi semplici zuccotti monoporzione ho utilizzato due dei prodotti trovati nella Degustabox di Dicembre; il Pan Piuma al grano tenero (un pane soffice preparato con farina, lievito, olio d’oliva, acqua e farina di cereali maltati)  e la maionese Develey gusto italiano, realizzata con olio di semi di girasole che conferisce al prodotto un sapore neutro. Ho farcito l’interno con insalata russa ma come ho scritto sopra potete utilizzare anche farce diverse. Per preparare le roselline di pomodoro in rete trovate vari tutorial che spiegano chiaramente come fare; posso assicurarvi che, una volta presa la mano, sono davvero semplici da realizzare. Uno lo trovate per esempio qui.

Come preparare gli zuccotti monoporzione salati

Zuccotti monoporzione salati
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 8 porzioni
Gli zuccotti monoporzione salati sono un’ottima idea per il Cenone di San Silvestro
Ingredients
  • una confezione di pane morbido per tramezzini
  • un barattolo di maionese
  • 400 g di verdure già lessate per insalata russa
  • Per la decorazione:
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 2 uova
  • olive farcite
  • pomodori rossi (la buccia)
Instructions
  1. Amalgamare le verdure già lessate e ormai fredde a quattro cucchiai di maionese.
  2. Rassodare le uova.
  3. Foderare ogni scodellina con pellicola trasparente e rivestirla con una fetta di pane da tramezzini.
  4. Riempirla con l’insalata russa preparata e coprirla con uno strato di pane. Chiuderla con la pellicola trasparente e mettere tutte le scodelline in frigo per farle compattare un po’.
  5. Tritare finemente il prezzemolo e amalgamarne qualche cucchiaio alla maionese rimanente (ne occorreranno circa 8 cucchiaiate).
  6. Riprendere gli zuccottini dal frigo e rivestirli con la maionese al prezzemolo; decorarli con una fetta di uovo sodo e una rondella di oliva farcita.
  7. Tenerli in frigo fino al momento di servirli in tavola; decorare con due roselline preparate utilizzando la buccia di un pomodoro rosso.
Notes
Al tempo di preparazione va calcolato anche quello del riposo in frigo che può variare da un’ora fino a un giorno. E’ consigliabile rivestirli con la maionese al prezzemolo solo poco tempo prima per evitare il cambio di colore della maionese a contatto con l’aria.[br][b]Passo passo fotografico:[/b][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/12/zuccotti-monoporzione-salati-collage.jpg” width=”800″ height=”480″ class=”alignnone size-full” title=”zuccotti-monoporzione-salati-collage” alt=”zuccotti monoporzione salati”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.