Zucchine a scapece

Le zucchine a scapece sono una preparazione tipica della cucina napoletana; il termine “scapece” proviene dallo spagnolo “escabeche” e sta ad indicare il processo di marinatura nell’aceto. Ho consultato vari testi per confrontare eventuali versioni, ma in tutti ho ritrovato la stessa proporzione negli ingredienti utilizzati nella marinatura; si parla infatti di due parti di aceto per una parte di acqua.

Una curiosità: le zucchine a scapece vengono menzionate nel film Un turco napoletano, una pellicola dell’indimenticabile Totò. Nel contratto di nozze, in cui tra le altre cose vengono elencati i piatti non graditi allo sposo, Don Carluccio menziona appunto i “cocozzielli alla scapece”.

zucchine a scapece

Zucchine a scapece

Zucchine a scapece
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italiana – Campania
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Le zucchine a scapece sono una tipica preparazione della cucina napoletana. Il termine “scapec” indica il processo di marinatura nell’aceto.
Ingredients
  • Per
  • 1 kg di zucchine
  • occorrono
  • 250 ml di aceto di vino rosso
  • 125 ml di acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • menta fresca
  • sale e pepe
  • Per friggere:
  • olio di semi
Instructions
  1. Lavare le[b] zucchine[/b], asciugarle e togliere le estremità.
  2. Tagliarle a fette alte circa un centimetro, salarle leggermente e disporle in un vassoio oppure a strati in uno scolapasta affinchè spurghino un po’.
  3. Tenere a riposo per un paio d’ore; trascorso questo tempo sciacquarle e asciugarle bene.
  4. Friggerle poco per volta in abbondante olio e a mano a mano che sono ben dorate metterle sopra un foglio di carta da cucina.
  5. Preparare la [b]marinatura [/b]facendo bollire per una decina di minuti l’[b]aceto[/b], l’[b]acqua[/b] e l’[b]aglio[/b]. Una volta trascorso questo tempo lasciarla intiepidire per qualche minuto.
  6. Disporre le zucchine, alternandole con foglioline di [b]menta[/b], in una pirofila possibilmente di vetro e versare il liquido di marinatura.
  7. Terminare aggiungendo qualche cucchiaio di olio di frittura. Coprire la pirofila con pellicola trasparente e tenere in fresco per una giornata.
  8. Le zucchine a scapece sono pronte; si mantengono benissimo in frigorifero per più giorni.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

4 Risposte a “Zucchine a scapece”

      1. ciao MARIA LUISA è possibile avere la ricetta del ciambellone fatto cuocere pero’ in forno?una meraviglia …cosi’ alta….nn mi è mai …riuscita!!! sigh!!
        Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.