Tronchetto gelato di Natale

Il tronchetto gelato di Natale è un dolce semplice, adatto alle festività natalizie e presenta il grande vantaggio di poter essere preparato con largo anticipo in quanto si conserva nel congelatore fino a qualche ora prima di essere portato in tavola; si rivela quindi la soluzione perfetta per essere inserito nel menù delle Feste senza gravare troppo sull’organizzazione degli ultimi giorni.

tronchetto gelato di Natale
tronchetto gelato di Natale

Il tronchetto gelato di Natale si prepara utilizzando un ingrediente prettamente natalizio: il panettone. Per la preparazione della crema ho utilizzato la ricetta del cremoso al mascarpone del maestro pasticcere Maurizio Santin, mentre la copertura è stata realizzata con ganache al cioccolato fondente.

Questo dolce può essere considerato un vero e proprio salvagente in caso di ospiti improvvisi; in questo caso toglierlo dal congelatore, lasciarlo riposare una decina di minuti per poterlo tagliare a fette e servirlo con una colata di cioccolato fondente fuso caldo. Sentirete che bontà!

Se preferite invece preparare il tronchetto tradizionale qui trovate la mia ricetta: Tronchetto di Natale

Come preparare il tronchetto gelato di Natale

Tronchetto gelato di Natale
Recipe Type: Dolci per le Feste
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 6/8 persone
Il tronchetto gelato di Natale può essere servito a fette insieme ad una colata di cioccolato fondente fuso al posto della ganache di cioccolato.
Ingredients
  • Mezzo panettone
  • cremoso al mascarpone preparato con 250 g di crema inglese preparata con:
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 55 g di tuorli
  • 32 g di zucchero
  • Mezzo baccello di vaniglia
  • alla quale andranno aggiunti
  • 250 g di mascarpone
  • ganache al cioccolato preparata con:
  • ml 200 di panna liquida
  • 200 g di cioccolato fondente
  • per la decorazione finale:
  • ciliegine rosse candite
  • zucchero in granella
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preparare la crema inglese per il cremoso: mettere i tuorli in una casseruola e unire i semi della vaniglia. Rompere i tuorli con una frusta, aggiungere lo zucchero e mescolare senza far incorporare aria. Nel frattempo mettere a bollire la panna in un’altra casseruola insieme al baccello di vaniglia; appena alza il bollore toglierla dal fuoco e versarla sui tuorli facendola scendere da un setaccio. Rimettere la crema sul fuoco e, mescolando con una frusta, portare la crema alla temperatura di 84°.
  2. Farla intiepidire e versarla sul mascarpone nel bicchiere del frullatore ad immersione; emulsionare senza far incorporare aria quindi lasciarla raffreddare in frigo per tutta la notte.
  3. Tagliare il mascarpone a fette alte circa un cm e metterle una accanto all’altra sopra ad un foglio di pellicola trasparente in modo da formare la base del rotolo.
  4. Riprendere il cremoso dal frigo e montarlo utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità; spalmare un generoso strato di crema sul panettone quindi arrotolare aiutandosi con la pellicola.
  5. Mettere il rotolo in congelatore.
  6. Preparare la ganache; portare ad ebollizione la panna, toglierla dal fuoco quindi aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare bene fino a completo scioglimento, farla intiepidire quindi metterla in frigo per una notte.
  7. Qualche ora prima del consumo montare la ganache con le fruste elettriche. Tirar fuori il rotolo dal congelatore, lasciarlo acclimatare per una decina di minuti quindi tagliare i tre pezzi che serviranno per formare il tronchetto.
  8. Spalmare un abbondante strato di crema ganache sul tronchetto simulando la rugosità della corteccia.
  9. Decorare a piacere con ciliegine candite e granella di zucchero. Mettere in frigo fino al momento di consumo e prima di portarlo in tavola spolverare con abbondante zucchero a velo per simulare una nevicata.
Notes
In mancanza di un termometro da cucina per la crema inglese spegnere il fuoco quando la crema comincerà a velare il cucchiaio.[br][br][b]Passo passo fotografico:[/b][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/12/tronchetto-gelato-di-Natale-collage.jpg” width=”800″ height=”480″ class=”alignnone size-full” title=”tronchetto-gelato-di-natale-collage” alt=”tronchetto gelato”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.