Tortellini freddi

I tortellini freddi sono sicuramente uno dei miei piatti estivi che riscuote sempre un certo successo; piacciono veramente a tutti, soprattutto ai bambini notoriamente golosi di questo particolare formato di pasta ripiena.

Tortellini freddi prosciutto mozzarella

Tortellini freddi, una piacevole scoperta

Confesso che la prima volta che me li hanno prospettati sono stata molto dubbiosa; di solito i tortellini fanno pensare ad un buon brodo caldo, ad una morbidissima e goduriosissima panna e prosciutto …. ma i tortellini freddi …. beh … erano per me un’assoluta novità e chi mi conosce sa benissimo che in cucina sono molto tradizionalista, che la nouvel cousine non mi fa impazzire e che il massimo della trasgressione per me è il connubio aceto-cioccolato nel cinghiale dolceforte.

Fatto sta che questi tortellini freddi mi incuriosivano troppo, soprattutto considerando il fatto che erano una delle tante specialità di una rinomata gastronomia di Prato, ll Buongustaio; cosa volete che vi dica? Da quando li ho provati sono diventati un classico della mia cucina e per quanti ne prepari non sono mai abbastanza!

Altre ricette gustose: Pasta fredda con champignon e speckPasta fredda con pesto e melanzane Insalata di pasta tonno e fagioli .

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare i tortellini freddi

Tortellini freddi
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Ingredients
  • Tortellini freddi
  • 250 g di tortellini alla carne
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • 150 g di scamorza affumicata oppure ciliegine di mozzarella
  • un bel mazzetto di basilico
  • una ventina di olive nere
  • sale, pepe
  • olio d’oliva extravergine
Instructions
  1. Lessare i tortellini al dente e fermare la cottura passandoli sotto un getto d’acqua fredda; scolarli bene per eliminare tutta l’acqua e condirli con l’olio così da evitare che si incollino tra loro.
  2. In una terrina riunire tutti gli ingredienti, condire con olio, sale e pepe (se piace).
  3. Metterla in frigo ma toglierla una mezz’oretta prima di servire in tavola
Notes
Se avete un pochino di tempo in più a disposizione scolare i tortellini e condirli con un poco di olio per non farli incollare tra di loro. Metterli distesi a freddare in un vassoio; ne guadagnerà il sapore.

Torna alla Home oppure continua a curiosare tra le Insalate di pasta o di riso

2 Risposte a “Tortellini freddi”

  1. Ma sai che è una spendida idea?
    Anche a me mi avrebbe lasciata perpessa l’idea di trovarmeli davanti…ma mi devo ricredere perchè mi ispirano tantissimo!
    Grazie…
    Aurelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.