Torta ai tre cioccolati

La torta ai tre cioccolati è sicuramente il dolce ideale per gli amanti del cioccolato in tutte le sue versioni; si compone infatti di tre strati di mousse al cioccolato diverse sia nel colore che nel gusto. Dopo una base di biscotti aromatizzati alla cannella la ricetta prevede una mousse al cioccolato bianco, una al latte e per finire quella al cioccolato fondente. Una generosa spolverata di scaglie di cioccolato in superficie completerà il tutto.

torta tre cioccolati bianco latte fondente

*** il post contiene riferimenti pubblicitari ***

Torta ai tre cioccolati, un dolce per gli amanti del cioccolato

La torta ai tre cioccolati è un dolce davvero scenografico che vi permetterà di fare bella figura in occasione di una cena o di un pranzo, ma per la sua riuscita sono fondamentali due cose: la pazienza e la qualità dei prodotti utilizzati. La pazienza è necessaria perché bisogna attendere che il primo strato cominci a solidificarsi prima di mettere l’altro; in questo modo si otterranno strati di colore diverso perfettamente separati l’uno dall’altro. Per quanto invece riguarda la qualità dei prodotti beh, non è certo una novità: la materia prima è SEMPRE fondamentale, ma in un dolce che parla di cioccolato lo è sicuramente un po’ di più.

Per realizzare questa ricetta mi sono affidata alla qualità dei prodotti presenti sul sito Italian Food Finders, un portale e-commerce che si propone di far conoscere al mercato italiano ed estero l’eccellenza dei nostri prodotti italiani. Tra i vari prodotti proposti in vendita, tutti rigorosamente realizzati con materie prime biologiche e selezionate, ho scelto la cioccolata Marangoni, disponibile in varie percentuali di cioccolato. Questo dolce mi è sembrata la ricetta migliore per testarne il gusto in un prodotto finito ma vi posso assicurare che è buonissima anche da sola, magari dopo un buon caffè.

Oramai l’acquisto on line di prodotti è diventata una prassi comune e anzi, per i prodotti di nicchia direi che è il canale più adatto; la mia esperienza con Italian Food Finders è stata decisamente positiva. Prodotti di alta qualità e consegna precisa e accurata sono sicuramente i loro punti di forza e per questo motivo non posso che consigliarvelo. Andate a curiosare tra i loro scaffali virtuali! Troverete sicuramente tante idee per le vostre ricette ma anche per regalare qualcosa di originale ai vostri amici! Mi raccomando: non dimenticate di inserire nel carrello la cioccolata per provare la torta ai tre cioccolati!

Come preparare la torta ai tre cioccolati

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torta ai tre cioccolati
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 8 persone
La torta ai tre cioccolati è l’ideale per chiudere un pranzo; il dolce ideale per gli amanti del cioccolato.
Ingredients
  • Per la base:
  • 125 g di biscotti secchi
  • un pizzico di cannella
  • 60 g burro fuso
  • Per le mousse:
  • 60 g acqua
  • 125 g latte
  • 60 g zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 400 g mascarpone
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 60 g cioccolato fondente
  • 60 g cioccolato al latte
  • 60 g cioccolato bianco
  • Per la decorazione:
  • scaglie di cioccolato
  • Attrezzatura: anello da pasticceria diametro cm 20 o tortiera con fondo removibile dello stesso diametro.
Instructions
  1. Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare.
  2. Tritare finemente i biscotti; aggiungere il burro ormai freddo e il pizzico di cannella; mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti.
  3. Rivestire con carta forno la base della tortiera e versare il composto; pressare bene con il dorso di un cucchiaio per livellare la base quindi metterla in frigo a rassodare per almeno mezz’ora.
  4. In un piccolo pentolino versare l’acqua e la gelatina; farla sciogliere a bagnomaria sempre mescolando e toglierla dal fuoco appena sarà diventata completamente liquida e priva di grumi.
  5. Montare la panna e tenerla da parte.
  6. In una terrina lavorare il mascarpone con le fruste elettriche, quindi aggiungere lo zucchero, il latte, la gelatina liquida; amalgamare bene il tutto.
  7. Aggiungere la panna montata, badando bene di non farla smontare, e amalgamare il tutto.
  8. Dividere la crema ottenuta in tre porzioni uguali.
  9. Fondere per primo il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungerlo alla prima porzione; mescolare bene, riprendere la base dal frigo e versare la crema. Rimettere il dolce in frigo a rassodare un po’.
  10. Fondere a bagnomaria anche il cioccolato al latte e aggiungerlo alla seconda porzione. RIprendere il dolce dal frigo e versare la crema sopra alla base di cioccolato bianco.
  11. Procedere allo stesso modo con il cioccolato fondente.
  12. Una volta composto il dolce rimetterlo in frigo a rassodare per tutta la notte.
  13. Una volta pronto decorare la superficie con scaglie di cioccolato fondente e tenerlo in frigo fino al momento di portarlo in tavola.

Qui trovate anche la videoricetta ma vi posso assicurare che è molto semplice, ci vuole solo un po’ di pazienza!

BuzzooleTorna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci al cucchiaio

2 Risposte a “Torta ai tre cioccolati”

  1. Ciao volevo chiederti se al posto del burro posso usare l’olio di semi e in che quantità.. Grazie mille ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.