Torta semplice menta e cacao

La torta semplice menta e cacao è una rielaborazione della ricetta del ciambellone di Adelaide Melles, sicuramente uno dei dolci più apprezzati sia per la bontà che per la semplicità di esecuzione. E’ il classico dolce da colazione o da merenda che può essere arricchito da una farcitura diventando così un dolce da fine pasto o per accompagnare il caffè serale, quando la coccola dolce diventa praticamente irrinunciabile.

torta semplice menta e cacao
torta semplice menta e cacao

Io ho preferito limitarmi ad una leggera variegatura di cacao per evitare che, essendo più pesante dell’impasto alla menta, la parte scura scendesse tutta sul fondo; se però siete degli irriducibili golosoni potete aumentare la proporzione della parte scura, il dolce verrà buonissimo ugualmente.

Se volete provare una versione ancora più ricca e burrosa vi suggerisco il ciambellone menta e cacao oppure i muffins menta e cacao

Come preparare la torta semplice menta e cacao

Torta semplice menta e cacao
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
La torta semplice menta e cacao è un dolce per la prima colazione o per la merenda.
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di sciroppo alla menta
  • 130 ml di olio di semi di girasole o di riso
  • 30 ml di acqua
  • una bustina di lievito per dolci
  • cacao amaro
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Lavorare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a farle diventare bianche e ben spumose.
  2. Diluire lo sciroppo di menta con l’acqua e versarlo a filo sul composto di uova, sempre lavorando con le fruste elettriche ma a velocità minima per non far smontare il composto. Versare a filo anche l’olio.
  3. Non appena il tutto sarà bene amalgamato aggiungere la farina miscelata con il lievito, poco per volta, sempre lavorando a velocità minima con le fruste.
  4. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare misura cm 25 x 22 oppure rotonda diametro cm 24.
  5. Versare il composto all’interno lasciandone una piccola parte alla quale andrà aggiunto un cucchiaio di cacao.
  6. Aiutandosi con un cucchiaio versare a filo la parte scura sopra alla parte verde lungo tutta la superficie del dolce.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (vale la prova stecchino); appena sfornato lasciare raffreddare il dolce e servirlo con una bella spolverata di zucchero a velo in superficie.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Torta semplice menta e cacao”

    1. Ciao Concetta direi proprio di no sai? Lo sciroppo alla menta fa parte della dose di parte liquida che serve alla ricetta e inoltre ha un gusto molto accentuato. Se vuoi provare ad usare la menta fresca puoi fare così: sostituisci i 100 ml di sciroppo con acqua, aumenta di 30 g lo zucchero e aggiungi una bella manciata di foglie fresche finemente tritate. Se la provi fammi sapere mi raccomando!
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.