Torta salata di verdure

Ottima da gustare fredda questa torta salata di verdure può essere un’idea per un buffet, per una cena informale tra amici o per il pranzo sulla spiaggia.

torta salata di verdure 05

TORTA SALATA DI VERDURE

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia

  • 200 g di fagiolini

  • 200 g di carote

  • 200 g di patate

  • 200 g di piselli già sgranati

  • 3 uova

  • Parmigiano Reggiano grattugiato

  • Semi di sesamo

  • Tuorlo d’uovo e latte per spennellare la pasta sfoglia

  • Sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto bisogna pulire le verdure; spuntare i fagiolini e tagliarli a pezzetti di un paio di cm, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, sbucciare anche le carote e tagliarle a rondelle oppure a piccoli tocchettini. Cercate di tagliare le patate e le carote nelle stesse dimensioni; in questo modo potrete lessarle insieme con un notevole risparmio di tempo. Lessare quindi tutte le verdure, piselli compresi, lasciandoli comunque al dente.

torta salata di verdure 01Una volta lessate, farle raffreddare e metterle in una insalatiera; condirle con sale e pepe e mescolare.

 

 

Accendere il forno a 220°.

torta salata di verdureFoderare una teglia rotonda da crostate, preferibilmente di porcellana, con la pasta sfoglia; a  tal proposito vi consiglio di foderare preventivamente la tortiera con due fogli di carta forno preventivamente bagnata e strizzata che andranno leggermente sovrapposti nella parte centrale della tortiera. In questo modo, una volta cotta la vostra torta salata di verdure, togliere la carta forno per poterla presentare direttamente nella tortiera sarà uno scherzo; basterà tirare i lembi della carta ai due lati e questa verrà via agevolmente.

Bucherellare la base di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e metterla in forno per una decina di minuti; fare attenzione che i bordi non si ripieghino troppo su se stessi, eventualmente potete coprire la base con carta forno e mettere dei fagioli all’interno per evitare l’inconveniente.

torta salata di verdure 02Aggiungere alle verdure due uova sbattute e due cucchiai abbondanti di Parmigiano; mescolare bene e versare il tutto nel guscio di pasta sfoglia precotta. Spolverizzare la superficie con altro Parmigiano.

torta salata di verdure 03Dall’altro rotolo di pasta sfoglia ricavare delle strisce per fare la grata e decorare la crostata. Spennellarla con tuorlo d’uovo diluito con un poco di latte e rifinire con i semini di sesamo.

Mettere in forno per circa mezz’ora; servire la torta salata di verdure tiepida o fredda.torta salata di verdure 04

logo i blog piccolo sfondo trasparente

Questa ricetta partecipa all’evento “L’Estate nel piatto” di Giallo Zafferano 

 

 

torta salata di verdure
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Torta salata di verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.