Torta salata alle zucchine

La torta salata alle zucchine è una delle tante idee furbe che ti permettono di portare in tavola una cena golosa per la tua famiglia; l’importante è tenere sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia, vero pass partout per le emergenze.



Torta salata alle zucchine

1 rotolo di pasta sfoglia
gr 200 ca. di riso bollito
gr 250 di zucchine lessate
2 uova
gr 100 di prosciutto cotto a dadi
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche sottiletta
sale e pepe

Foderare una teglia rotonda da crostate con la pasta sfoglia (eventualmente lasciare la carta forno per poterla sfornare più agevolmente). In una terrina amalgamare il riso, le zucchine tagliate a rondelle, le uova sbattute e il parmigiano; regolare di sale e di pepe e aggiungere il prosciutto cotto. Amalgamare bene il tutto e mettere il composto nel guscio di pasta sfoglia. Tagliare a striscioline le sottilette e creare una grata  sulla torta come se fosse una crostata. Mettere in forno per circa una mezz’oretta e servire tiepida. E’ comunque ottima anche fredda.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

… alle volte mi sento dire “eh sì, ma per cucinare ci vuole il tempo …” quello sì sicuramente … per tutto ci vuole tempo, ci vuole tempo per cucinare, ci vuole tempo per leggere un libro, ci vuole tempo per fare i lavori di casa ma ci vuole tempo anche per guardare un film … ho notato però che stranamente … per fare le cose che non ci piacciono tanto o che comunque ci entusiasmano un pò meno … ci vuole un pochino più di tempo che per le altre … capita quindi che mi senta dire che io cucino “perchè ho tempo” … anche se spesso e volentieri non rientro mai a casa prima delle sette di sera … e spesso e volentieri non so neppure bene cosa metterò in tavola per la cena …
Ierisera ad esempio .. black out assoluto … ho aperto il frigo (che per fortuna è sempre abbastanza pieno …) e ho tirato fuori delle zucchine lessate della sera prima e del riso bollito del giorno che non avevo buttato via perchè immaginavo che avrebbe potuto farmi comodo … e così è stato … tempo quaranta minuti ho messo in tavola una torta salata veramente niente male … 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.