Torta per Halloween: torta cimitero

Siete già cerca di una torta per Halloween? Beh, io vi consiglio di dare un’occhiata a questa: la torta cimitero. In verità è una mia creazione dello scorso Halloween che, per mancanza di tempo, non sono riuscita a pubblicare in tempo e quindi stavolta mi sono avvantaggiata affinché voi possiate averla pronta per quando sarà il periodo giusto, a fine Novembre.

Torta per Halloween: torta cimitero

torta per halloween: torta cimitero
torta per Halloween: torta cimitero

L’idea di questa torta per Halloween mi è venuta curiosando un po’ tra le bacheche di Pinterest, questo eccezionale social network dove a parlare sono solamente le foto. E’ una torta che ovviamente si presta ad innumerevoli variazioni: per la base io ho utilizzato del semplice pan di Spagna al cacao ma voi potete decidere di prepararlo in maniera tradizionale o con altra base da voi solitamente utilizzata. Stesso discorso per la crema di farcitura: andrà benissimo panna montata, crema di mascarpone, crema al cioccolato o anche semplice Nutella. Per una volta possiamo tranquillamente affermare che quello che conta non è il contenuto ma l’aspetto esteriore!

Torta per Halloween: torta cimitero
Recipe Type: Dolci farciti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 20/40 persone
Volete stupire i vostri ragazzi con una torta per Halloween? Preparate la torta cimitero.
Ingredients
  • Dosi per 2 pan di Spagna rettangolari misura cm 32 x 24:
  • 10 uova
  • 400 g di farina 00
  • 400 g di zucchero
  • aroma di vaniglia
  • due pizzichi di sale
  • Dose per crema pasticcera:
  • 6 uova
  • 1 lt di latte intero
  • 120 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • bacca di vaniglia
  • Occorreranno inoltre:
  • 500 ml di panna montata
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 500 g di cioccolato fondente al 50%
  • pane per tramezzini
  • cocco grattugiato
  • colorante verde
  • gocce di cioccolato
Instructions
  1. Il giorno prima preparare le decorazioni di cioccolato e i due pan di Spagna.
  2. Decorazioni di cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente e utilizzando una siringa per dolci disegnare su un foglio di carta forno la staccionata e gli alberelli. Una volta pronti, ma non ancora completamente rassodati, spargere un po’ di noce di cocco per simulare la neve. Tenerli in luogo fresco (non in frigo altrimenti si formerà un’antiestetica patina biancastra) e farli rassodare. Con il cioccolato avanzato creare delle scaglie che serviranno per simulare il terriccio sulla base della torta.
  3. Preparare i pan di Spagna tenendo conto che è consigliabile lavorare metà dose per volta: mettere 5 uova nella ciotola della planetaria, aggiungere il pizzico di sale, 200 g di zucchero e l’aroma vaniglia (io uso i semi della bacca di vaniglia). Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto montatissimo (le uova devono “fare il nastro”), quindi aggiungere, a mano, 200 g di farina poco per volta. La farina va amalgamata al composto di uova utilizzando una spatola, con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Imburrare e infarinare una teglia misura 32 x 24 e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato modalità statica per circa 30 minuti. Procedere allo stesso modo per preparare l’altro pan di Spagna.
  4. Per la crema pasticcera: scaldare il latte insieme alla bacca di vaniglia dalla quale sono stati estratti i semi per il pan di Spagna. Montare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca quindi aggiungere il pizzico di sale e la farina. Mescolare bene e aggiungere il latte a filo sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Rimettere la crema sul fuoco e cuocere fino a farla ispessire. Una volta pronta trasferirla in una terrina e proteggerla con pellicola trasparente per evitare la formazione dell’antiestetica pellicina.
  5. Assemblaggio della torta per Halloween: tagliare i pan di Spagna in due strati e posizionarli uno accanto all’altro per formare una unica torta rettangolare. Spalmare sui due strati la crema e cospargerla con le gocce di cioccolato. Ricomporre la torta ed eventualmente rifilare i bordi tutto intorno.
  6. Montare la panna con lo zucchero a velo e ricoprire la torta.
  7. Preparare le bare: ritagliare delle sagome dal pane per tramezzini e scrivere con una siringa RIP come da foto.
  8. Ricoprire la torta in superficie con le scaglie del cioccolato fondente preparate il giorno prima; posizionare le bare e gli alberelli facendoli affondare leggermente nella torta. Decorare tutto intorno con la staccionata di cioccolato fondente.
  9. Colorare la noce di cocco grattugiata con qualche goccia di colorante verde e distribuirla intorno alle bare per simulare qualche ciuffo di erba ancora verde.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Torta per Halloween: torta cimitero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.