Torta Margherita delicatissima

La ricetta di questa torta Margherita delicatissima proviene da una vecchia enciclopedia dedicata ai dolci, la Milledolci a cura di Fernanda Gosetti; è un’enciclopedia un po’ datata e sfogliare quelle pagine serve anche a capire quanto siano cambiati i nostri gusti in fatto di pasticceria.

Torta Margherita delicatissimaAdesso che il panorama dolciario ci propone ricette dai nomi altisonanti, torte in pasta di zucchero, mousse e mascarponi a go go, trovare ricette semplici come questa ottima Torta Margherita delicatissima è un po’ un tuffo nel passato, è vedere una nonna che con grande passione e una semplice frusta riesce a montare le uova meglio di una planetaria …

Torta Margherita delicatissima

Torta Margherita delicatissima
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
La torta Margherita delicatissima è un dolce ottimo per la prima colazione ma anche per accompagnare il tè delle cinque.
Ingredients
  • 230 g di zucchero a velo
  • 200 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 6 uova intere
  • bacca di vaniglia (in mancanza una busta di vanillina)
  • sale fino un pizzico
  • Facoltativo:
  • lamelle di mandorle
  • Per la cottura:
  • una tortiera diametro cm 26
Instructions
  1. Imburrare e infarinare la teglia che servirà per la cottura.
  2. Accendere il forno e portarlo a 190°.
  3. Mettere il burro a pezzetti in una casseruolina e farlo sciogliere preferibilmente a bagnomaria; una volta pronto lasciarlo da parte per farlo intiepidire.
  4. Dividere gli albumi dai tuorli.
  5. Versare nel boccale della planetaria (oppure in una ciotola capiente) i sei tuorli, i semini della bacca di vaniglia e 200 g di zucchero; lavorarli a lungo, per almeno una decina di minuti, fino a quando saranno ben gonfi e quasi bianchi.
  6. Montare a neve ben soda gli albumi con il pizzico di sale e amalgamarli al composto con GRANDE DELICATEZZA per non farli smontare.
  7. Sempre lavorando il composto, aggiungere la fecola fatta scendere da un setaccino.
  8. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, fare scendere a filo il burro ormai freddo continuando sempre a mescolare.
  9. Versare il composto nella tortiera e infornare a 180° per circa 35 minuti.
  10. Se vi piacciono, disporre in superficie una manciata di lamelle di mandorle.
  11. A cottura ultimata far raffreddare la torta su di una grata da pasticceria quindi spolverizzarla con lo zucchero a velo rimasto.
  12. La torta Margherita delicatissima è pronta per essere servita.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Torta Margherita delicatissima”

  1. Ciao, ho provato questa torta margherita delicatissima ma ho avuto un problema e visto che mi è capitato già altre volte con anche altre torte volevo chiederti un consiglio.
    Ho preparato l’impasto come da tue indicazioni ed era perfetto, mai fatto un impasto/crema così bello e così gonfio. Lo inforno e al termine della cottura scopro che sopra la torta è rossiccia, sgonfia e all’interno è completamente cruda. Immagino possa essere il forno ma mi chiedo, meglio abbassare il calore e cuocere più a lungo o utilizzare il ventilato? Le ho provate tutte ma non so più cosa fare.
    Grazie!1

    1. ciao Alessia, sicuramente è una questione di forno purtroppo … magari prova ad abbassare il calore, può essere che gonfi troppo in fretta. Purtroppo ogni forno è una storia a sé e bisogna imparare a conoscerlo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.