Torta magica alla menta

La torta magica alla menta è una mia personale rielaborazione della famosissima torta magica che imperversa nel web in tutte le versioni; al caffè, al cioccolato, al cacao, alla nutella, alla crema, al limone.

torta magica alla menta

Personalmente avevo sperimentato, devo dire con ottimi risultati, solamente quella al cacao ed ero rimasta subito colpita dalla freschezza del dolce, quasi un budino; adesso che è veramente arrivato il gran caldo mi ero riproposta di provarla nella versione alla crema ma … appena mi sono trovata davanti la mia immancabile bottiglia di sciroppo di menta … ho avuto subito l’illuminazione … la torta magica alla menta.

Trattandosi di una mia variante ho giocato un po’ sulle dosi ispirandomi ad una ricetta già collaudata di torta magica al limone; in rete ne esistono tantissime versioni ma io ho fatto riferimento a questa del blog Paola’ s cakes. Per quanto riguarda invece le foto passo passo per la preparazione della torta, vi rimando alla ricetta della mia torta magica al cacao; la consistenza dell’impasto pre e post cottura è esattamente uguale, cambia ovviamente solo il colore.

Torta magica alla menta

Torta magica alla menta
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
La torta magica alla menta è una mia personale rielaborazione della famosa torta magica.
Ingredients
  • 4 uova (non fredde di frigo)
  • 350 ml di latte intero
  • 150 ml di sciroppo di menta
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 110 g di farina 00
  • succo di limone
  • un cucchiaio di acqua
  • sale un pizzico
  • Per la decorazione della torta magica alla menta:
  • zucchero a velo
  • cioccolato fondente
Instructions
  1. Sciogliere il burro a bagnomaria.
  2. Intiepidire il latte, aggiungere lo sciroppo di menta e mescolare bene; da tenere presente che le proporzioni menta/latte possono variare leggermente perchè dipendono dal grado di concentrazione dello sciroppo. La quantità di liquido necessaria deve essere mezzo litro quindi se lo sciroppo fosse molto concentrato dovete diminuire la dose e aumentare quella del latte.
  3. Separare gli albumi dai tuorli ; lavorare bene questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, aggiungere un cucchiaio di acqua , un pizzico di sale e il burro fuso a filo. Aggiungere anche la farina setacciata, continuare a lavorare il composto, quindi versare il latte
  4. con lo sciroppo.
  5. Montare a neve ferma gli albumi con qualche goccia di succo di limone; aggiungerli al composto con GRANDE DELICATEZZA affinché non si smontino mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. L’impasto risulterà piuttosto liquido ma è così che deve essere.
  6. Foderare una teglia quadrata cm 20 x 20 con della carta forno bagnata e ben strizzata e versare il composto. Cuocere in forno a 150° per circa un’ora e venti avendo cura di proteggere la superficie con alluminio qualora dovesse colorirsi troppo.
  7. Trascorso questo tempo togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare quindi tenere in frigo per una mezza giornata.
  8. Servire la torta magica alla menta tagliata a quadrotti e semplicemente spolverizzata con abbondante zucchero a velo, oppure con ghirigori di cioccolato fondente fuso fatti scendere da una siringa. In tal caso rimetterli in frigo per un’oretta per far solidificare bene il cioccolato, dopodichè una bella spolverata di zucchero a velo e via in tavola!!!

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

14 Risposte a “Torta magica alla menta”

  1. Grazie per la ricetta !!!
    era tanto che volevo provare la famosa torta magica e appena visto la versione alla menta non ho saputo resistere….
    Nel pomeriggio la preparo 😉

  2. La torta magica classica in casa e con gli amici ha avuto un grande successo, ora provero’ questa versione alla menta, che mi sembra adattissima per il gran caldo. Ti faro’ sapere, per ora grazie per la bella idea.

  3. ciao ,complimenti le tue ricette son spiegate molto bene e questa torta magica alla menta la farò al piu presto ,mi sono iscritta alle news
    ciao e grazie ,Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.