Torta di rose di pan brioche, ricetta dolce

Che ne dite? Vogliamo preparare una bella torta di rose di pan brioche per la colazione della domenica mattina?

rose di pan brioche

Gli impasti lievitati fanno sempre un pò paura, sembrano il frutto di chissà quale paziente manipolazione, ma vi assicuro che questa ricetta è veramente semplice e di sicura riuscita; merito della farina? Può darsi, il fatto di averla già miscelata con la dose giusta di lievito è effettivamente una bella comodità, ma anche se non fosse possibile reperirla basterà utilizzare della normale farina miscelata con un 30% di farina Manitoba e circa gr 20 di lievito di birra.

Ecco la ricetta per preparare la
Torta di rose di pan brioche

INGREDIENTI

  • 500 g di Farina Manitoba del Molino Vigevano (quella con il lievito di birra già miscelato)
  • 60 g di zucchero
  • 6 g di sale
  • 150 g di burro sciolto a bagnomaria
  • 3 uova
  • 130 ml di latte.

Per la farcitura:

  • gocce di cioccolato

Per la cottura e la presentazione:

  • un uovo
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

La sera prima (io ho impastato intorno alle nove per intendersi) impastate il tutto per almeno cinque minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e asciutto. Per questa operazione io uso tranquillamente il mixer o l’impastatrice, casomai alla fine tolgo l’impasto dal boccale e termino di impastarlo a mano aggiungendo eventualmente poca farina, giusto per poterlo lavorare meglio. Tenete presente comunque che l’impasto deve rimanere morbido; non deve attaccarsi alla mani (per questo si usa la farina) ma deve comunque essere un impasto morbido. Lasciare lievitare il panetto al caldo per circa un’ora, quindi rose di pan brioche crudostenderlo nella spianatoia infarinata in un quadrato di circa cm 40 x cm 40; con la rotella dentellata ritagliare dieci strisce e dividere queste ultime ancora in due parti uguali, fino ad ottenere praticamente 20 strisce di cm 4 x cm 20. In ogni striscia mettere le gocce di cioccolato (abbondanti, tenete conto che poi in cottura l’impasto lievita) e arrotolarle su se stesse.

In una teglia rotonda diametro cm 26 precedentemente imburrata, posizionare i cilindri ottenuti tenendoli leggermente distanziati l’uno dall’altro; coprire la teglia con pellicola trasparente e coprirla con un panno. Lasciarla lievitare fino al mattino seguente. Al mattino scaldare il forno portandolo alla temperatura di 200°. Spennellare le rose di pasta con l’uovo sbattuto, cospargerle con zucchero semolato e mettere in forno, i primi 15 minuti a 200°, poi abbassare il forno a 180° per un’altra ventina di minuti. A cottura ultimata togliere il pan brioche dal forno, metterlo in un vassoio da portata e spolverarlo con zucchero a velo. Le rose di pan brioche sono pronte.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.