Torta di Nonna Papera

un’altra idea per il dolce di Pasqua; la Torta di Nonna Papera

Pare che questo dolce sia di origine napoletana e sinceramente c’è da crederci data la presenza delle amarene che con la crema si sposano perfettamente. Qualunque sia la provenienza una cosa è certa … la torta di Nonna Papera è un dolce buonissimo, che merita di essere riproposto spesso e non solo per Pasqua.

torta di Nonna Papera (interno)

Torta di Nonna Papera

INGREDIENTI

  • 1 Pan di Spagna preparato con la ricetta che trovate qui

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 130 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova intere
  • 50 g di zucchero
  • 1 buccia di 1/2 limone grattugiata

Per la crema:

  • 1/2 l di latte
  • 4 tuorli d’uova
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 g di cacao amaro
  • 1/2 tazzina di liquore tipo Strega o rum
  • scaglie di cioccolato
  • amarene

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA TORTA DI NONNA PAPERA

Preparare la pasta frolla: personalmente sono solita farla nel robot da cucina, lo trovo un metodo estremamente pratico e veloce. Mettere nel boccale del robot la farina, lo zucchero il pizzico di sale e il  burro; amalgamare velocemente il tutto per far polverizzare il burro quindi aggiungere le uova e la buccia del limone. Lavorare ancora velocemente fino ad ottenere una bella palla di impasto e lasciarla riposare in frigo per almeno un’oretta.

Nel frattempo preparare la crema: in un tegamino, fuori dal fuoco, mettere i tuorli d’uovo e lavorarli con lo zucchero, la farina e il pizzico di sale. Aggiungere piano un poco di latte e mescolare bene per ottenere un composto cremoso; piano piano, sempre mescolando, aggiungere il latte rimanente (senza la bacca di vaniglia) e mettere il tegame sul fuoco. Portarlo a bollore senza smettere di mescolare e appena la crema comincia a velare il cucchiaio spegnere il fuoco.

Dividete la crema in due parti e ad una metà aggiungere il cacao; mescolare bene per farlo amalgamare così da ottenere una crema al cioccolato.

Preriscaldare il forno a 180°.

Foderare una tortiera da dolci diametro cm 26 con metà dose della pasta frolla preparata.

Tagliare il pan di Spagna in due parti e bagnarne una parte con una miscela di acqua e liquore; adagiarla all’interno della tortiera foderata con la pasta frolla e ricoprirla con la crema gialla e le amarene in quantità a piacere secondo i vostri gusti.

Ricoprire con l’altra metà del pan di Spagna bagnato in acqua e liquore e posizionarlo sopra alla crema; versarvi sopra la crema di cioccolato e ultimare con scaglie di cioccolato fondente.

Rivestire il tutto con la pasta frolla rimanente, bucherellare la torta con una forchetta e mettere in forno per circa 40 minuti o comunque fino a che la frolla non risulta ben dorata.

Servire fredda cosparsa di abbondante zucchero a velo.

la torta di Nonna Papera

La vostra bellissima e buonissima torta di Nonna Papera è pronta.

N. B. la ricetta proviene dal sito www.alcioccolato.com

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Torta di Nonna Papera”

  1. questa torta a casa mia si chiama la torta della nonna, la preparava sempre mia nonna a Pasqua insieme alla pastiera, io sono napoletana quindi penso che sia di origine napoletana , è molto buona ed oggi i miei figli e marito dicono la stessa cosa che hai detto tu non può essere relegata solo per Pasqua, è troppo buona, bravissima ti è venuta molto bene, se vuoi venire da me ti aspetto, buona domenica

    1. grazie!!!!!!!!
      io mi avvicino sempre con molto rispetto alle ricette tipiche, ho sempre paura di sbagliare, quindi il complimento di una persona del luogo per me vale doppio … ti ringrazio ancora e verrò sicuramente a trovarti …
      buona domenica Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.