Torta di mele tiepida del Peruzzi

La torta di mele tiepida del Peruzzi è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare ed è legata ad un ricordo a me molto caro …

Scopri la mia recensione sulla mandolina affetta verdure HOMEASY Mandolina per Verdure 5 in 1

Torta di mele tiepida del Peruzzi

torta di mele tiepida del Peruzzi

Una sera di qualche anno fa la mia sister torna a casa e mi fa … “sorella … (tra di noi ci chiamiamo così) … abbiamo mangiato una torta di mele ad Artimino dal Peruzzi … che è una cosa meravigliosa!!!! … devi assolutamente provare a rifarla ….” … la cosa si ripetè puntualmente “una sera sì e una sera anche” … fino a quando le dissi: “Ok sorella non ci sono problemi ma … perlomeno portatemi un campione no??!?!?!” ….

detto fatto … la sera seguente si presentarono a casa mia con una teglia intera di questo meraviglioso dolce … e ovviamente … a me è toccato il sacrificio di mangiarlo cercando di assaporarlo al massimo per coglierne tutti gli ingredienti ma soprattutto .. le giuste proporzioni ….

…. com’è andata a finire? .. mia sorella dice che ho superato l’originale … e c’è da crederci perchè per il mio compleanno mi regalarono addirittura il bellissimo libro diLuca Mannori “Come musica” con la segreta speranza (.. ma mica tanto poi segreta … ) che riuscissi ad essere così brava da riuscire a riprodurre la mitica Setteveli ….

… ma questa è un’altra storia ….

Torta di mele tiepida del Peruzzi
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
  • 4 mele Golden
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 limone (succo e scorza)
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.
  • cannella macinata
  • sale un pizzico
Instructions
  1. Fondere il burro a bagnomaria.
  2. Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele e metterle a macerare in una terrina con il succo del limone, gr 100 di zucchero e una bella spolverata di cannella macinata.
  3. Lavorare le uova con il rimanente zucchero (gr 100) , unire un pizzico di sale, la vanillina, il burro fuso, il latte e la scorza di limone grattugiata: amalgamare bene il tutto quindi aggiungere la farina precedentemente miscelata con il lievito.
  4. Versare il composto sulle mele, mescolare bene il tutto e metterlo in una tortiera (preferibilmente di quelle in porcellana da forno) diametro cm 26/28.
  5. Infornare a 180° circa per circa un’ora.
  6. Servire la torta di mele tiepida spolverizzata di abbondante zucchero a velo.

 Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

10 Risposte a “Torta di mele tiepida del Peruzzi”

  1. ahahahahah furba la sorella!! eheh mi salvo la ricetta e ti faccio i miei complimenti per il sacrificio che hai dovuto affrontare tutta da sola… una torta alle mele.. io dico!! ma tu lo hai superato con forza e l’hai assaporata al meglio eheh ed il risultato si vede anche! la tua è non solo sicuramente buona ma anche bellissima *_*

    p.s. se riproduci la setteveli ti prego chiama anche me eheheh 😛

  2. a me piace molto le torte di mele e provo ogni tanto a farle. Mi insegni a farle stare anche nel centro del dolce le mele perchè mi vanno tutte in basso e in vece mi piacerebbe che stessero anche in alto ciao grazie

    1. bella domanda …
      non conosco la ricetta che usi di solito quindi giudico male (ma se me la invii sarò ben lieta di provarla … ) però posso dirti che le mele devono essere sottilissime e non bisogna esagerare con la quantità. L’impasto deve essere ben montato e non troppo liquido. Hai provato con questa mia ricetta? http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/torta-con-mele-e-yogurt/ come puoi vedere le mele sono rimaste in cima …
      Se ti va … prova e fammi sapere …
      un caro saluto Luisa

  3. ciao ho fatto questa torta ed è veramente buona qua a casa è piaciuta tanto infatti è durata poco volevo chiederti secondo te verrebbe bene anche se uso la farina di mandorle al posto di quella normale lasciando la quantità della farina e il resto degli ingredienti invariati come da ricetta grazie per il consiglio ciao

  4. ok grazie mille per la risposta e il consiglio ti farò sapere come è andata quando la faccio ciao e grazie ancora 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.