Torta di mele semplice e buona

Premetto … io amo particolarmente la torta di mele … trovo che sia un dolce semplice, rassicurante … uno di quei dolci che sanno di casa, di nonni, di profumi buoni … eppure, proprio nella sua semplicità, la torta di mele la si trova in innumerevoli versioni.

torta di mele 01

Ogni famiglia che si rispetti ha sicuramente nel suo libriccino di ricette almeno una torta di mele tramandata dalla nonna della nonna della nonna … in linea di massima le ricette si somigliano tutte, gli ingredienti sono più o meno sempre gli stessi: uova, zucchero, farina e naturalmente le mele. Di solito si usano le classiche mele gialle, le Golden, che sono quelle più facilmente reperibili; sono quelle che nella fruttiera di casa non mancano mai e quindi le più adatte per realizzare una torta anche all’ultimo minuto.

La ricetta di questa torta di mele proviene dal ricettario della mamma di un mio carissimo amico; è una torta molto “melosa” nel senso che la farina c’è ma non in misura tale da rendere il dolce simile ad una torta allo yogurth con le mele, giusto per intendersi. Ne viene fuori un dolce non molto alto, quasi cremoso, ottimo da gustare caldo o comunque tiepido, con una bella spolverata di zucchero a velo sopra.

E detto quanto ecco la ricetta per realizzare questa buonissima

Torta di mele semplice e buona

INGREDIENTI per una torta di mele tortiera diametro cm 26

  • 4 mele Golden
  • gr 250 di farina
  • gr 160 di zucchero
  • 2 uova
  • gr 70 di burro
  • gr 150 di latte
  • un limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale un pizzico

Prima di tutto accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda diametro cm 24/26.

Grattugiare la scorza di limone e tenerla da parte. Spremere il limone e mettere da parte il succo.

Preparare le mele: sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Sconsiglio l’utilizzo di attrezzini tipo   grattuge affettatrici perchè a mio avviso fanno delle fettine troppo sottili e alla fine si rischia di ottenere una via di mezzo tra un frullato e una mela grattugiata; il buon vecchio coltello affilato svolgerà egregiamente la sua funzione. Una volta terminata l’operazione versare il succo di limone sulle mele, servirà a non farle annerire.

Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo intiepidire.

In una ciotola mettere le due uova, il pizzico di sale e lo zucchero; lavorare bene con le fruste fino ad ottenere un composto ben montato, aggiungere il burro fuso e il latte e amalgamare bene il tutto.

Unire la farina setacciata con il lievito e la buccia di limone grattugiata. Mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere le mele (scolate dal succo di limone) e mescolare bene; versare il composto nella tortiera e livellare la superficie.

Mettere in forno già caldo e cuocere per un’oretta.

Servire la torta tiepida spolverizzata con zucchero a velo. Se preparata in anticipo si consiglia comunque di scaldarla prima di servire, è una torta che per essere apprezzata deve essere gustata non dico appena uscita dal forno ma comunque calda.

torta di mele tiepida del Peruzzi  Vi consiglio di provare anche questa variante molto simile: la torta di mele tiepida del Peruzzi

 

 

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

15 Risposte a “Torta di mele semplice e buona”

  1. Ciao! Interessante il tuo blog e….con tante cose buone 😛
    Oggi voglio fare la tua bella torta di mele,mi ispira TANTISSIMO
    unico neo e che…,io non ho il Microonde e quindi per servirla dopo come posso fare
    se per assaporarne il meglio va servito tiepida??
    Grazie.

  2. grazie mille DiDina per i complimenti, spero che le ricette che deciderai di sperimentare siano sempre di tuo gradimento …
    per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo subito; io non ho il microonde … e sinceramente nemmeno andrebbe bene per lo scopo perchè so che il microonde scalda i cibi all’esterno ma spesso li lascia freddi all’interno.
    Io di solito cerco di preparare la torta con poco anticipo così da poterla servire alla temperatura adatta, ma se questo non è possibile nessun problema; la scaldo nel forno normale a temperatura 100° tenendo sulla superficie un foglio di alluminio affinchè non colorisca troppo.
    Ciao e grazie per la visita!!!
    M Luisa

    1. grazie mille!!!!!!!!!!!!
      questa ricetta proviene dal ricettario della mamma di un mio carissimo amico … è la classica torta di casa ed è effettivamente molto buona …
      e poi diciamoci la verità … le torte di mele hanno sempre il loro fascino …

  3. che buona questa torta, purtroppo avevo solo 3 mele,ma mi sono avventurato uguale, è venuta comunque benissimo,con una bella crosticina sopra e sotto,e l’interno morbido e umido come piace a me, complimenti per la ricetta!!!

  4. Vorrei fare la tua torta di mele perchè mi sembra deliziosa e buonissima , unico problema mi si è rotto il forno e vorrei sapere se posso farla nel fornetto Versilia.
    Complimenti per il tuo blog….ho già sperimentato alcune ricette e sono tutte deliziose.
    Grazie

    1. prima di tutto grazie per i complimenti …
      per quanto riguarda la tua domanda ti dico: sarei bugiarda se ti dicessi “sì vai tranquilla” perchè io non l’ho mai provata, però secondo me … si potrebbe anche fare … magari imburra più che generosamente il fornetto e usa il pangrattato, l’unica cosa che mi fa paura è appunto il momento in cui andrà tolta dallo stampo, ma secondo me … ce la puoi fare ….
      Mi raccomando … tienimi informata sul risultato!!!!!
      un caro saluto Luisa

  5. ciao volevo chiederti un consiglio se per cuocere la torta di mele invece di usare la solita tortiera rotonda posso usare una teglia rettangolare in vetro mettendo la carta forno? La cottura della torta viene bene lo stesso? Grazie mille per il
    consiglio ciao buona domenica 🙂

    1. in tutta sincerità non ho mai provato però non penso ci siano controindicazioni; io spesso uso la tortiera di ceramica per esempio ed è sempre venuta bene. Tieni presente che questa è una torta molto “melosa” quindi potresti utilizzare la teglia di vetro senza cartaforno e servirla direttamente nella teglia.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.